L’azienda dolciaria Fiasconaro è nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi è giunta alla terza generazione ed è guidata da Nicola Fiasconaro, maestro pasticcere.
Il panettone Rosa e Fico D'India per il Natale 2020 di Nicola Fiasconaro
Fiasconaro in questi giorni ha voluto far rivivere le origini di quel grano che per secoli è stato coltivato in Sicilia, nel territorio Madonita. Un alimento prezioso e nutriente, un grano speciale per sapore, proprietà nutritive, versatilità d'utilizzo e relativa rapidità di cottura. E nella tenuta di famiglia ha voluto dedicare una giornata alla riscoperta delle tradizioni della vita agreste celebrando la Festa del Grano.
«Oggi vogliamo tornare alle origini, far rivivere le tradizioni agricole del nostro territorio e parlare di rinascita – ha spiegato - Una rinascita che vogliamo associare alle più antiche varietà e tecniche di coltivazione del grano, come il grano Maiorca, una varietà del nostro territorio. Un frumento antico siciliano, bianco, tenero e molto nutriente, che anticamente veniva utilizzato per preparare dolci e che oggi abbiamo ritrovato».
Nicola Fiasconaro
Nicola Fiasconaro ha riscoperto
i grani autoctoni coltivandoli proprio nella sua tenuta e ha potuto apprezzane la particolare maglia glutinica e la consistenza ideale per le sue creazioni dolciarie. In particolare, ha scelto il grano Madonita per l’innovativa ricetta del nuovo panettone Fiasconaro “Rosa e Fico D’India” per il Natale 2020.
Un panettone speciale, un viaggio sensoriale attraverso la Sicilia dove si incontrano i fichi d’India, la risa dalle fragranze mediterranee e la farina di grano tenero siciliano. La doppia copertura del dolce è realizzata con cioccolato bianco e confettura di fico d’India. Preziose le perle di cioccolato rosa.
Per informazioni:
www.fiasconaro.com