Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 26 dicembre 2024  | aggiornato alle 18:59 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Loison, non solo ricorrenze Arriva la linea “Tutto l’anno”

di Piera Genta
 
29 agosto 2019 | 14:50

Loison, non solo ricorrenze Arriva la linea “Tutto l’anno”

di Piera Genta
29 agosto 2019 | 14:50
 

Ogni giorno a Costabissara, hinterland vicentino, il profumo intenso ed avvolgente dei lievitati della storica azienda si diffonde piacevolmente nell’aria.

Loison non produce soltanto panettoni e dolci da ricorrenza, di cui è leader con un export che tocca oltre 55 Paesi nel mondo, ma ha diversificato la propria offerta inserendo altre linee di prodotti continuativi tra cui quella “Tutto l’anno”. Vere dolcezze che rispettano la loro filosofia produttiva, con una selezione maniacale per la qualità delle materie prime. Nel recupero di antiche ricette troviamo le Sbrisole, dolce tipico della tradizione contadina realizzata con la fartina di mais, in questo caso Marano, una varietà particolarmente legata alla campagna vicentina. Impasto friabile che si sbriciola, disponibili nella versione storica, quella nobilitata dai Gonzaga con l’aggiunta di mandole, ma anche Noci e Miele, Nocciola Ciocco con gocce di cioccolato e Nocciole Piemonte Igp e Pistacchio verde di Bronte dop, presidio slow Food alle pendici dell’Etna.

I dolci proposti da Loison (Loison, non solo ricorrenze Arriva la linea Tutto l’anno)
I dolci proposti da Loison

Nel ricordo del panfrutto, che conta molte versioni in tutta Italia, e seguendo una antica ricetta della famiglia Loison, nati come piccolo forno per la panificazione nel 1938, prendono vita i Filoni. Un dolce morbido, arricchito di canditi ed uvetta ed impreziosito con succulente coperture. Quattro diverse varianti per un dolce alla Frutta, tradizionale con uvetta e arancio e glassato, Uva con solo uva sultanina ricoperto di glassa alle mandorle, Cioccolato con gocce di cioccolato fondente e glassa di Nocciola Piemonte Igp e cacao, Pere e Spezie con pere candite e spezie ricoperto da glassa di zucchero.

Altro dolce di origini popolari, la Veneziana, sostanzialmente una focaccia che nei secoli si è arricchita di tutti quei prodotti che da oltremare giungevano a Venezia, diventando così un dolce nobile, tipico delle occasioni festive e simbolo della Pasqua. Quattro proposte in un crescendo d’aromi: la Classica, quella al Mandarino con canditi di mandarino tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food della Sicilia; al Pistacchio di Bronte, presidio Slow Food dalle terre dell’Etna e Amarena e Cannella, in una ricetta intrigante che abbina il frutto tipico dei Colli Euganei alla spezia importata fin dal Seicento a Venezia dall’isola di Ceylon.

Amarena e canella insieme ad altri 12 sono le varianti di gusto per i biscotti al burro monoporzione per accompagnare un qualsiasi momento della giornata, dalla pausa caffè al thè con le amiche. Innovazione nel gusto, ma anche attenzione al packaging dei prodotti, tutti realizzati da Sonia Design, uno stile reso inconfondibile dalla scelta dei colori e delle immagini, studiati per essere funzionali e in qualche caso anche riutilizzabili. Panettone tutto l’anno, certo, ma avvicinandosi al Natale scopriamo qualche anticipazione: un panettone agrumato che rientra nella linea Frutta e Fiori con cinque diversi agrumi di cui due presidi Slow food. Ma ritorna l’intrigante Nero Sale, con tante gocce di cioccolato fondente monorigine e farcito con crema di caramello salato che fa parte della collezione Genesi.

Per informazioni: www.loison.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Antinori
Debic
Horeca Expoforum

Mulino Caputo
Antinori
Debic

Horeca Expoforum
Consorzio Tutela Taleggio
Julius Meiln