Con circa 200mila celiaci diagnosticati in Italia e le nuove diagnosi in continuo aumento, il mondo della ristorazione ha dovuto adattare l’offerta per venire incontro a questa importante fetta di mercato.
Sempre più ristoranti decidono di proporre e inserire nel menu ricette senza glutine: in questo senso, le proposte di Dr. Schär Foodservice, la divisione del gruppo Dr. Schär dedicata al mondo della ristorazione, rappresentano un indiscusso vantaggio. Due grandi classici della cucina italiana sono stati infatti ripensati esclusivamente per la ristorazione, sia nella ricettazione sia nel formato.
Penne e
Fusilli Schär gluten free sono infatti disponibili in formato da 1 kg e la ricetta è stata sviluppata per una perfetta tenuta al dente in caso di doppia cottura.

Di recente sono stati inoltre lanciati i nuovi
Savoiardi, biscotti delicati e classici della tradizione italiana, ideali per tiramisù e dessert al cucchiaio. La nuova ricettazione è stata studiata nel rispetto di quella tradizionale sarda e presta un’ulteriore attenzione a ingredienti semplici e naturali, come le uova fresche. I nuovi Savoiardi Schär sono privi di lattosio, senza olio di palma ed emulsionanti.

Dr. Schär Foodservice, azienda sempre all’avanguardia, non si limita a migliorare la qualità dei propri prodotti, ma guarda oltre, verso un miglioramento costante. In questa direzione si inseriscono le attività di formazione che porta avanti ormai da anni grazie alla preziosa collaborazione di chef che, nelle scuole, insegnano come trattare correttamente gli ingredienti gluten free per una proposta varia e gustosa nei ristoranti di domani.

Lo chef Andrea Greco, esperto di senza glutine e uno dei primi ad aprire un ristorante gluten free in Italia, è il protagonista di quest’anno con “
Gluten free Class”, il progetto di formazione, promosso da Dr. Schär Foodservice, sulla ristorazione senza glutine rivolto alle scuole alberghiere italiane. Nelle sue lezioni, l’esperienza di pioniere in questo ambito si mescola alla creatività e al desiderio di dare vita a nuove creazioni dall’unione di teoria e pratica, senza dimenticare l’importanza di una corretta conservazione, lavorazione ed erogazione dei prodotti gluten free.

Nei mesi precedenti, “Gluten free Class” ha toccato già diverse scuole: da Jesolo (Ve), presso l’Ipseoa Elena Cornaro, passando per Colle Val d’Elsa (Si), presso l’Istituto per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “B. Ricasoli”, fino a Como, presso il Centro Studi Casnati. Tra i piatti creati dallo chef, un primo a base di pasta, il
Timballo di penne con ragù di seppia e melanzane e il Tiramisù al Refosco, con base i nuovi Savoiardi Schär. L’ultimo appuntamento, il 15 maggio scorso a Teramo, ha chiuso le tappe del primo semestre.
Per informazioni:
www.drschaer-foodservice.com