Che si tratti della prima colazione o di fine pasto, pranzo o cena che sia, l’importanza di consumare un caffè di qualità è ormai un’esigenza riconosciuta in tutto il Belpaese.
La tradizione dell’espresso italiano, infatti, vanta una storia lunghissima che ha inizio nei primi anni del Novecento e arriva fino ad oggi, quando il caffè è ormai compagno di vita per milioni di italiani.
Se è vero che l’espresso rimane sempre il modo preferito di bere il caffè in Italia, è noto che nuovi sistemi di estrazione, così come nuove tipologie di prodotti, stanno avendo successo non solo tra il pubblico dei più giovani. Anche in questo caso, che si tratti di espresso, uno shakerato, un americano o un Costa Rica, bevuto a casa o al bar, ciò che non cambia è l’attenzione e la continua ricerca del cliente verso un prodotto di alta qualità in grado di soddisfare le proprie aspettative.
Ma come si arriva ad un eccellente risultato in tazza? La selezione delle singole origini provenienti dalle migliori piantagioni del mondo è solo il primo passo per un risultato in tazza eccellente. Alessandra Cagliari, amministratore delegato di Caffè Cagliari, spiega che ancora oggi la sua azienda acquista il caffè crudo dal Brasile, dagli stessi coltivatori dai quali si servivano le precedenti generazioni della sua famiglia. La storia dell’azienda inizia infatti nel 1909, quando Ambrogio Cagliari di ritorno dopo anni di permanenza in Brasile, aprì a Modena la prima bottega di caffè.
Nel corso delle quattro generazioni successive, valori come tradizione e qualità sono stati tramandati tanto che la storica torrefazione modenese è ancora oggi una delle poche realtà del settore a produrre secondo il metodo della tostatura separata: ogni singola origine di caffè, infatti, ha differenti proprietà organolettiche che richiedono temperature e tempi di cottura diversi per salvaguardare le qualità di ogni chicco. Una volta tostate singolarmente, le singole origini vengono unite a regola d’arte per creare le miscele Caffè Cagliari.
Miscele che sono il frutto di esperienza, tradizione e innovazione e che, grazie a questi valori, hanno ottenuto nel corso degli anni importanti riconoscimenti: le miscele in grani Superoro ed Espresso Bar destinate all’Horeca hanno conquistato la medaglia d’oro in diverse edizioni dell’International Coffee Tasting. E ancora, a proposito di innovazione, medaglia d’oro all’International Coffee Tasting 2016 anche per la miscela Superoro in capsule Caffitaly System disponibili per il sistema Caffè Cagliari 10+ dedicato alla ristorazione. Un esempio di perfetta armonia tra passato, presente e futuro.
Per informazioni:
www.caffecagliari.it