Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 17:50 | 116490 articoli pubblicati

La Molisana torna a Milano e Roma Temporary store per promuovere la pasta

di Fabiola Quaranta
 
17 settembre 2018 | 16:19

La Molisana torna a Milano e Roma Temporary store per promuovere la pasta

di Fabiola Quaranta
17 settembre 2018 | 16:19
 

La Molisana torna con i suoi temporary store a Milano Centrale fino al 10 ottobre e a Roma Termini dal 12 ottobre al 29 novembre per celebrare una ricetta completamente nuova della pasta fatta di solo grano 100% italiano.

Nel 2016 infatti lo storico pastificio di Campobasso ha siglato accordi di filiera con oltre 1450 agricoltori del centro-Sud (Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo) per quintuplicare entro il 2018 la produzione di un grano di altissima qualità e con un livello proteico fino al 17% (il principale parametro per una pasta premium), impegnandosi ad acquistarlo ad un prezzo minimo garantito.

(La Molisana torna a Milano e Roma Temporary store per promuovere la pasta)

L’impegno è stato mantenuto e proprio da settembre gradualmente tutti i formati di pasta La Molisana saranno completamente sostituiti dalle nuove confezioni che recano in primo piano la scritta “Solo grano italiano decorticato a pietra”. Questa novità assoluta è la risposta concreta dello storico marchio, quinto produttore del mercato nazionale, e secondo nella pasta integrale, alla crescente richiesta di prodotti italiani da parte dei consumatori della penisola. Ed è il risultato di una politica aziendale fortemente attenta alla responsabilità sociale d’impresa. Non è solo una questione di gusto, ma anche e soprattutto di valorizzare l’intera filiera, con ricadute positive a più livelli.

«La qualità della pasta dipende direttamente dall’origine del grano - spiega Giuseppe Ferro, amministratore delegato de La Molisana - e, per rispondere al desiderio dei consumatori, abbiamo investito molto in ricerca per trovare i semi italiani migliori e con un contenuto proteico fino al 17%, che ci permettessero di continuare a creare un prodotto che rispecchiasse il nostro ideale di eccellenza della pasta. Con tecnologie d’avanguardia abbiamo osservato a distanza via web, durante tutto il ciclo vegetativo, il comportamento del seme sul campo. Questa è innovazione e questo nostro percorso di ricerca ha comportato anche un miglioramento delle competenze degli agricoltori, quindi del raccolto».

Giuseppe e Rossella Ferro (La Molisana torna a Milano e Roma Temporary store per promuovere la pasta)
Giuseppe e Rossella Ferro

«Gusto e qualità sono solo due di numerosi aspetti positivi che questo progetto ci ha permesso di realizzare - continua Ferro - e mi riferisco in particolare all’impatto sociale che comporta una scelta forte come la nostra. Parliamo di sostenibilità, ad esempio, perché si tratta di un modello virtuoso di agricoltura che valorizza le colture locali e consente di ridurre le emissioni di Co2 legate al trasporto. Ma parliamo anche di corretta retribuzione del lavoro degli agricoltori, di sostegno al lavoro in Italia e di generare un valore che sostiene il nostro prodotto interno lordo». Non dimentichiamo, infine, che, soprattutto nel settore alimentare, Made in Italy significa anche sicurezza per il consumatore, perché il sistema dei controlli attuati in Italia non ha eguali.

«Siamo particolarmente orgogliosi - conclude Ferro - di aver realizzato tutto ciò con oltre 1.450 agricoltori del centro-Sud (Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo) e con tutte le difficoltà, logistiche e infrastrutturali, che ancora comporta lavorare in questa parte d’Italia».

La ricetta si completa con altri due ingredienti unici: acqua cristallina di sorgente, con caratteristiche oligominerali proveniente dal Parco del Matese, le cui proprietà sono riconosciute da una certificazione di qualità, e aria pura di montagna, perché il molino ed il pastificio hanno sede a Campobasso, a 730 metri di altitudine, dove le condizioni climatiche garantiscono la migliore conservazione della materia prima.

(La Molisana torna a Milano e Roma Temporary store per promuovere la pasta)

L’impegno assunto da La Molisana con gli agricoltori attraverso gli accordi di filiera siglati nel 2016 ha permesso di quintuplicare in due anni i volumi di acquisto del grano duro, passando da 10mila a 50mila tonnellate su una superficie agricola di circa 11.600 ettari. La Molisana è quindi il primo marchio per dimensione tra i leader nazionali del settore ad aver convertito tutta la produzione destinata alle vendite Italia al grano 100% italiano coltivato nel Centro-Sud: un traguardo ambizioso, realizzato con la tenacia tipica di questa terra e la competenza acquisita in un secolo dalla famiglia Ferro, mugnai da quattro generazioni e pastai dal 2011, anno a cui risale l’acquisizione de La Molisana.

Partenze a arrivi da Milano Centrale prima e Roma Termini poi, avranno più gusto ed il divertimento sarà garantito anche per i più piccoli; infatti sarà anche possibile acquistare in esclusiva gli speciali kitbox limited edition Disney Pixar Gli Incredibili 2, contenenti 2 kg di pasta e un’incredibile sorpresa all’interno. La Molisana sarà infatti ufficialmente la pasta incredibile dell’attesissima famiglia di eroi quotidiani, grazie ad una ricca operazione di co-branding che avrà anche un sito dedicato: www.lapastaincredibile.it

Per informazioni: www.lamolisana.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Diemme
Italmill
Debic

Diemme
Italmill
Debic

Molino Dallagiovanna
Pentole Agnelli