Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 10:45 | 116457 articoli pubblicati

Summer Fancy Food Show Anche i 3 Pecorini tra gli invitati

 
26 giugno 2018 | 18:50

Summer Fancy Food Show Anche i 3 Pecorini tra gli invitati

26 giugno 2018 | 18:50
 

I Consorzi dei tre formaggi Dop - Pecorino Romano, Pecorino Sardo e Fiore Sardo - saranno presenti con uno stand collettivo al più grande evento del Nord America dedicato all’industria alimentare.

La campagna dei 3 Pecorini partirà ufficialmente alla conquista degli Stati Uniti. I tre membri di questo gruppo, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano Dop, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Sardo Dop e il Consorzio per la Tutela del Formaggio Fiore Sardo Dop saranno infatti protagonisti della fiera di settore Summer Fancy Food Show, in programma dal 30 giugno al 2 luglio al Javits Center di New York.

(Summer Fancy Food Show Anche i 3 pecorini tra gli invitati)

Questa campagna nasce dall’unione dei Consorzi di Tutela dei tre formaggi con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le tre Dop nei cinque mercati target di Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Stati Uniti, mostrando un messaggio diretto e di impatto: “Non le solite pecore. Non i soliti formaggi", oppure "No ordinary sheep. No ordinary cheeses” nella sua versione internazionale.

L’evento di New York sarà aperto a migliaia di visitatori, preannunciandosi come un appuntamento immancabile per i tre Consorzi di Tutela che avranno la possibilità di far conoscere le peculiarità dei loro formaggi e raccontare l’antica tradizione casearia della loro terra di origine. La fiera statunitense sarà inoltre un fattore importante per incrementare i contatti e le conoscenze con i maggiori professionisti dell’industria alimentare di un mercato strategico e determinante come quello degli Stati Uniti.

Un presidio particolarmente importante quello degli Stati Uniti, tanto da rappresentare il principale mercato di destinazione dei pecorini italiani (fonte Istat). Infatti i formaggi a base di latte di pecora rappresentano una fetta importante nelle importazioni di formaggi duri statunitensi e l’Italia, in quest’ultima categoria, ha un forte posizionamento ed è leader di mercato. Nel 2017, infatti, gli Stati Uniti hanno importato il 21% dei volumi di formaggi duri/semiduri dall’Italia (33.700 tonnellate), con un valore commerciale di 297 milioni di dollari, pari al 27% del totale valore dell’import statunitense. Tra le categorie di formaggi duri importate dagli USA, i formaggi a base di latte di pecora, con 32.200 tonnellate e 242,5 milioni di dollari nel 2017, rappresentano il 20% a volume e il 22% a valore. Di questi, 17.100 tonnellate e 100,4 milioni di dollari provengono dall’Italia e rappresentano rispettivamente il 53% del volume ed il 48% del valore della categoria pecorini.

Per dimostrare ulteriormente quanto siano importanti gli Stati Uniti per lo sviluppo della notorietà della campagna 3 Pecorini, riportiamo di seguito i risultati di un'indagine del 2018, svolta su un campione di 1000 consumatori di età compresa fra 21 e 65 anni, che mostra le abitudini di consumo e la percezione di questi tre formaggi Dop nelle aree metropolitane di New York e Los Angeles: il 17% della popolazione di queste due città ha avuto un’occasione di consumo di almeno uno dei tre formaggi negli ultimi 12 mesi e il Pecorino Romano è quello più diffuso con un tasso di penetrazione del 14%, seguito dal Pecorino Sardo con il 10% e dal Fiore Sardo consumato dal 3% della popolazione.

Da notare che oltre la metà dei consumatori sceglie i pecorini grattugiati e al momento dell’acquisto il formato rappresenta uno dei principali fattori di scelta per il 35% dei consumatori, seguito dalla marca preferita (33%), dalle caratteristiche organolettiche e di gusto (32%), dal packaging (21%) e dal prezzo e le promozioni (20%). Fra le caratteristiche distintive percepite dai consumatori si rileva l’importanza del Made in Italy del prodotto (55% dei consumatori), la genuinità (37%) e l’italianità (31%). I pecorini vengono inoltre percepiti come prodotti gustosi (36%), di qualità (33%) e come prodotti premium e status symbol (23%).

Ne emerge così che le opportunità dei pecorini nel mercato statunitense sono buone sia nelle attuali condizioni di mercato che per il futuro. Nel corso degli ultimi anni i consumi domestici per la categoria di formaggi naturali, a cui i 3 Pecorini appartengono, hanno realizzato un +17% a valore e +14% a volume (dati Euromonitor).

Forti di questi trend positivi e ambiziosi di incrementare la loro notorietà nei mercati più strategici, i 3 Pecorini non potevano mancare al prestigioso palcoscenico internazionale del Summer Fancy Food Show, dove potranno promuovere la qualità delle tre Dop e la cultura della loro terra d'origine.

Per informazioni: www.3pecorini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Sana
TuttoFood
Sogemi

Cirio Conserve Italia
Sana
TuttoFood

Sogemi
Fontina DOP
Dr Schar