Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 09 aprile 2025  | aggiornato alle 11:02 | 111660 articoli pubblicati

Rational
Salomon Food World
Rational

Capodanno del Mugnaio 2018 Mulino Caputo, patto per il grano sicuro

25 giugno 2018 | 14:01

Capodanno del Mugnaio 2018 Mulino Caputo, patto per il grano sicuro

25 giugno 2018 | 14:01

È di nuovo Capodanno del Mugnaio. Presso l’azienda D’Amore, a Frignano, in provincia di Caserta, Antimo Caputo, amministratore delegato di Mulino Caputo, firma il contratto di filiera per il prossimo anno.

Si tratta di un patto tra i contadini, attraverso la Green Farm di Michele Mennino, azienda campana specializzata nell’assistenza agli agricoltori, e Mulino Caputo. Si procede quindi con la mietitura e, infine, la grande festa celebrativa e benaugurante, con la condivisione di un menu contadino, l’accensione di tre forni e la preparazione delle pizze da parte di alcuni dei più bravi maestri campani. Presenti Gino Sorbillo, Davide Civitiello, Pasqualino Rossi e Teresa Iorio.

Antimo e Carmine Caputo (Capodanno del Mugnaio 2018 Mulino Caputo, patto per il grano sicuro)
Antimo e Carmine Caputo (foto: Renna, Siani e De Maddi)

La stipula del contratto rende la coltivazione del grano sicura e controllata. Da anni, la gestione del “Campo Caputo” in Campania è animata da una condivisione di valori e visioni con la Green Farm che riguarda l’intera filiera: dalla selezione della varietà da coltivare, in funzione delle peculiarità climatiche e del suolo, alla semina, fino al raccolto e allo stoccaggio dei grani. Un costante supporto tecnico alla filiera è offerto dal lavoro di un team di agronomi che cura la selezione e l’utilizzo di grani delle migliori varietà che, unite alle caratteristiche e alla gestione del territorio, consentono di ottenere un frumento di panificabilità superiore, con delle specifiche caratteristiche di forza, estensibilità, tenuta e sapore. I campi Caputo, che il prossimo anno raggiungeranno i 3,000 ettari di coltivazione, sono dedicati alle colture di grano tenero Grano Nostrum.

(Capodanno del Mugnaio 2018 Mulino Caputo, patto per il grano sicuro)

«Continuiamo nel progetto della tracciabilità, perché è sempre più importante monitorare l’intero iter produttivo - ha dichiarato Antimo Caputo -. Una delle nostre priorità è il rispetto della tradizione, nell’ambito della quale applichiamo tutte le innovazioni che ci consentono di garantire al consumatore prodotti di altissima qualità. La nostra solida esperienza, unita alla gestione del Campo Caputo, ci consente di avere un’antenna sul raccolto durante tutto l’anno, fino alla mietitura».
 
In questo modo Mulino Caputo riesce ad assicurare ai consumatori e agli artigiani la genuinità del grano utilizzato e la qualità dei prodotti impiegati attraverso una filiera controllata.

Per informazioni: www.mulinocaputo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali