La Patata del Fucino Igp è infatti al centro dei menu realizzati da Spazio, il format di cucina creato dal cuoco abruzzese tristellato. La location è il ristorante del Padiglione Abruzzo.
Qui sono presenti l'Ampp - Associazione marsicana produttori patate, il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, il Consorzio Vini Colline Teramane e il Consorzio Vini Tullum.

Un accostamento tra eccellenze del territorio combinato ad arte si concretizza in due piatti esemplificativi: Gnocchi di Patate del Fucino Igp, pomodoro arrosto e ricotta scorza nera; Vitello, Montepulciano d'Abruzzo e Patata del Fucino Igp.
Martedì 17 e mercoledì 18 aprile il servizio si svolgerà in due turni giornalieri da 100 posti, dalle 13.00 alle 14.30 e dalle 14.30 alle 16.00.

«La nuova storia della Patata del Fucino - dichiara
Sante del Corvo, direttore dell’Ampp - ha inizio con il recente riconoscimento Igp (Indicazione geografica protetta) che attribuisce al nostro tubero caratteristiche organolettiche ineguagliabili per “sapidità” e lunga “serbevolezza” date dalle proprietà del terreno e dal clima».
Il marchio Igp rende identificabile la produzione del Fucino a tutela del consumatore, spesse volte ingannato dai molteplici tentativi di spacciare per patate del Fucino quelle provenienti da altre regioni.
Per informazioni:
www.ampp.itwww.vinitaly.com