Sono sette le regioni salite sul podio della competizione, che ha visto complessivamente 17 regioni in gara con 237 etichette, di cui 100 finaliste. In testa la Sardegna con 5 premi assegnati.
A seguire il Lazio e la Puglia a parimerito con 3 premi ciascuna. Subito dopo Umbria, Toscana, Trentino e Abruzzo con un riconoscimento ciascuno.
Dodici in tutto i migliori oli italiani, che secondo i 17 assaggiatori della giuria guidata dal capo panel Angela Canale, hanno meritato i primi due posti nelle graduatorie finali delle due categorie previste dal concorso (Dop/Igp e Extravergine), per le tipologie Fruttato leggero, medio e intenso.
L'
Ercole Olivario, concorso nazionale dedicato alle eccellenze olivicole del territorio, è stato indetto dall'Unione italiana delle Camere di commercio, curato dalla Camera di commercio di Perugia e sostenuto dal Sistema camerale nazionale. La cerimonia di premiazione di è svolta nell'aula magna dell'Università per Stranieri, alla presenza di Giorgio Mencanori, presidente della Camera di Commercio di Perugia e presidente del comitato Nazionale Ercole Olivario, Giovanni Paciullo, magnifico rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Maurizio Servili, docente ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Perugia, che per l’occasione ha tenuto una lectio magistralis sul tema "Biodiversità nella qualità degli oli italiani e temperature nel processo di estrazione".
«Ventisei anni fa abbiamo dato vita a questa prestigiosa competizione con le idee ben chiare - ha dichiarato
Giorgio Mencaroni, presidente del Comitato Ercole Olivario - cioè mappare le eccellenze olearie dei tanti bei territori della penisola e riconoscere il giusto valore agli operatori del settore, promotori di un costante miglioramento qualitativo, e agli assaggiatori professionisti, impegnati nella valorizzazione dell’olio extravergine italiano dentro e fuori dai confini nazionali. Dal 1993 portiamo avanti questi obiettivi, consapevoli che il nostro patrimonio olivicolo è un unicum da salvaguardare e promuovere in ogni sua sfaccettatura. In questo senso, continueremo quindi a svolgere il ruolo di ambasciatori della qualità, esaltando gli alti standard olfattivo-gustativi di cui i nostri oli sono capaci, come dimostra la premiazione di oggi che ancora una volta ne è autentica espressione. A loro spetta il merito di rappresentare uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy nel mondo».
Di seguito l’elenco completo di tutti i premi assegnati dalla 26ª edizione dell’Ercole Olivario:
OLIO EXTRAVERGINE DOPDop Fruttato Leggero
- Olio extravergine Dop Aprutino Pescarese - Azienda Agricola Di Giacomo Sandro di Pianella - Pescara, Abruzzo
- Olio extravergine Dop Garda Trentino - Uliva - Azienda Agraria Riva del Garda “Frantoio di Riva“ di Riva del Garda - Trento, Trentino
Dop Fruttato Medio
- Olio extravergine Igp Toscano - Azienda Frantoio Franci di Montenero D’Orcia - Grosseto, Toscana
- Olio extravergine Dop Umbria Colli del Trasimeno - Azienda Batta Giovanni di Perugia, Umbria
Dop Fruttato Intenso
- Olio extravergine Dop Colline Pontine - Azienda Agricola Alfredo Cetrone di Sonnino - Latina, Lazio
- Olio extravergine Dop Terre di Bari - Azienda Agricola De Carlo di Bitritto - Bari, Puglia
OLIO EXTRAVERGINEFruttato Leggero
- Olio extravergine Vantu Bio - Azienda Nuovo Oleificio di Sandro Chisu di Orosei - Nuoro, Sardegna
- Olio extravergine Senolio - Azienda Oleificio Sociale di Seneghe di Seneghe - Oristano, Sardegna
Fruttato Medio
- Olio extravergine Ilio - Azienda Olivicoltori Oliena di Oliena - Nuoro, Sardegna
- Olio extravergine Lucia Di Meo Valori - Azienda Agricola Valentina Lorizzo di Trani - Barletta/Andria/Trani, Puglia
Fruttato Intenso
- Olio Extravergine Olivastro - Az. Agricola Biologica Quattrociocchi Americo di Alatri - Frosinone, Lazio
- Olio extravergine Intenso - Azienda Santina delle Fate di Sonnino - Latina, Lazio
Menzione speciale per l'olio biologicoOlio extravergine Vantu Bio - Nuovo Oleificio di Sandro Chisu di Orosei - Nuoro, Sardegna
Premio "Il coraggio di fare nuove imprese agricole"Olivicoltori Oliena di Oliena - Nuoro, Sardegna
Premio Lekythos (alla personalità che si impegna nella diffusione della conoscenza dell’olio di qualità italiana in Italia e all’estero) assegnato al cuoco Marco Gubbiotti
Amphora Olearia Azienda Intini - Alberobello, Puglia
Per l’elegante immagine complessiva che valorizza e impreziosisce il prodotto con una comunicazione essenziale e diretta delle sue caratteristiche che dà valore all’agricoltura biologica alla base del progetto e al brand del produttore.
Per informazioni:
www.ercoleolivario.it