Zespri è un brand relativamente giovane ma con una lunga storia nel mondo del kiwi, il prodotto tipico e di qualità della lontana Nuova Zelanda. Zespri è leader mondiale, commercializza da solo circa un terzo della produzione del frutto, e dichiara la propria mission che punta a promuovere un'alimentazione sana e gustosa insieme ad uno stile di vita attivo, per offrire kiwi sempre succosi e nutrienti.
La proprietà del marchio è di 2.500 produttori che forniscono la frutta al gruppo neozelandese che commercializza in tutto il mondo, tra questi 1.200 hanno mercato al di fuori della Nuova Zelanda. «Un nostro punto di forza - dichiarano i responsabili di Zespri - è la garanzia di un prodotto di qualità costante e regolare nel corso dell'anno, per questo la distribuzione è fondamentale».
Marino Silva, marketing manager Italia Zespri
I kiwi sono di due diverse varietà, quello a polpa verde, il classico e dal 2002 quello a polpa gialla, il dolce, con pelle più liscia e sapore più morbido. «Zespri - aggiungono i responsabili - applica un sistema di qualità lungo tutta la filiera. Produzione, trasporto e conservazione con grande attenzione alla gestione sostenibile dei frutteti, con un capitolato appositamente elaborato. Tutta l'acqua utilizzata per irrigare gli impianti proviene da risorse idriche naturalmente rinnovabili, come l'acqua piovana e le falde acquifere».
I kiwi giungono in Europa e in Italia a bordo di navi refrigerate principalmente nei porti di Vado e Tarragona nei mesi da maggio a novembre e viene raccolto in Italia, Grecia e Francia da dicembre a maggio.
Per informazioni:
www.zespri.eu