Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 19 aprile 2025  | aggiornato alle 00:46 | 111830 articoli pubblicati

Il caffè bergamasco a Striscia la Notizia Davide Rampello intervista Maurizio Valli

di Roberto Vitali
18 ottobre 2017 | 16:30

Il caffè bergamasco a Striscia la Notizia Davide Rampello intervista Maurizio Valli

di Roberto Vitali
18 ottobre 2017 | 16:30

La troupe di Striscia la Notizia è stata a Bergamo con Davide Rampello che da ottobre 2013 cura la rubrica del tg satirico dal titolo Paesi, paesaggi... dedicata alle eccellenze paesaggistiche e alimentari dell'Italia.

Il servizio di Rampello - che verrà trasmesso in novembre - è partito dal caffè espresso. Sembrerebbe strano, perché a Bergamo di caffè non se ne produce, ma a Bergamo vive e opera Maurizio Valli, ritenuto a livello nazionale uno dei più esperti conoscitori e torrefattori di caffè. Nel 2015 ha vinto il Campionato italiano baristi ed è stato proclamato “Miglior Barista dell’anno”. L’autorevole rivista “La Cucina Italiana” mette il suo locale, il Bugan Coffee Lab” di via Quarenghi 32, tra le dieci migliori torrefazioni d’Italia e scrive: «Chiamare torrefazione il locale di Maurizio Valli sarebbe riduttivo. Si tratta di un vero e proprio laboratorio dove i clienti possono comprare ma anche solo degustare svariate monorigini provenienti da tutto il mondo e imparare tecniche innovative di estrazione».

(Il caffè bergamasco a Striscia la Notizia Davide Rampello intervista Maurizio Valli)

Davide Rampello - dopo aver intervistato e registrato con Maurizio una breve lezione sul caffè - ha assaggiato il caffè Eleta di Panama e ne è rimasto entusiasta. Dopo di che, insieme a Valli, è salito in Città Alta, in piazza Vecchia e sulle Mura per completare il suo servizio su Bergamo sotto l’aspetto storico-artistico. Il Bugan Coffee Lab è un vero covo, o meglio, un laboratorio di degustazione e ricerca per tutti gli amanti della tazzina di caffè ai massimi livelli. Un locale a quattro facce che è insieme coffee shop, luogo di degustazione, scuola per appassionati e professionisti, piccola torrefazione. Maurizio Valli, 35 anni, è un maniaco della perfezione nella tazzina di caffè, autorevole e autorizzato docente in materia.

«Il mio concept - afferma Maurizio - si limita solo ed esclusivamente a vendere oro nero a chi crede nella cultura e qualità del caffè. Nella sala di degustazione, professionisti e appassionati, possono assaggiare infinite monorigini di caffè che sono andato a vedere sul posto e ho fatto arrivare da mezzo mondo, dall’Etiopia a Panama. Ho anche realizzato capsule e cialde perfettamente compatibili con le comuni macchinette».

Per informazioni: www.bugancoffeelab.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Fonte Margherita
Lucart
Fonte Margherita

Delyce
Fonte Margherita
Lucart

Fonte Margherita
Tuttofood 2025