Si è conclusa la finale europea del Gelato Festival, svoltasi a Firenze. Conquista il primo gradino del podio Eugenio Morrone (nella foto) della gelateria Il Cannolo Siciliano di Roma, proclamato Miglior gelatiere d'Europa con il gusto Mandarino Tardivo: è lui l'indiscusso campione a seguito delle numerose tappe della kermesse in Italia e in Europa.
Guido Cortese, Eugenio Morrone e Gabriele Scarponi
Medaglia d'argento per
Guido Cortese (
nella foto, a sinistra) della gelateria U Magu di Pietra Ligure (Sv), con il gusto Pinolo alla ligure, un gelato al pinolo con profumo di limone e basilico. Terzo
Gabriele Scarponi (
nella foto, a destra) della gelateria Ara Macao di Abisola (Sv) con il gusto Tropical Basil, un sorbetto al mango, frutto della passione e variegatura rossa ai lamponi, decorato con basilico e lamponi freschi.
L'esito finale della competizione è arrivato dal voto combinato di una giuria tecnica di esperti e dal voto del pubblico. La proclamazione è arrivata al piazzale Michelangelo di Firenze dopo nove tappe in giro per l'Italia e l'Europa. Con questo evento si chiude il tour 2016 di Gelato Festival iniziato il 21 aprile proprio a Firenze e proseguito a Parma, Roma, Napoli, Torino, Milano, Londra, Berlino e Valencia.