In occasione dell’assemblea annuale a Milano di Afidop (Associazione formaggi italiani Dop), che raggruppa i Consorzi di tutela dei formaggi a Denominazione di origine protetta, è stato riconfermato alla presidenza per un nuovo mandato triennale Cesare Baldrighi (nella foto), presidente del Consorzio di tutela Grana Padano Dop.

Il presidente del Parmigiano Reggiano Dop, Giuseppe Alai, è stato riconfermato invece nel ruolo di vicepresidente. Componenti della giunta esecutiva i riconfermati Renato Invernizzi (Gorgonzola Dop) e Renato Illotto (Pecorino Romano) e il neo eletto Domenico Raimondo (Mozzarella di bufala campana Dop).
Nel suo discorso, Baldrighi ha auspicato una maggiore collaborazione e coesione all’interno della filiera lattiero-caearia. «Sono convinto - ha dichiarato - che le nostre Dop, provenienti tutte da storie di cultura millenaria e che assorbono tra l’altro oltre la metà del latte prodotto in Italia, sono e saranno un elemento strategico per il nostro settore, anche in virtù della loro funzione di traino per le esportazioni. Le nostre produzioni di eccellenza possono rappresentare i driver verso nuovi grandi mercati con particolare riferimento ai Paesi Bric».