Doppio Malto non è certo l’ultimo dei birrifici artigianali, ma fresco di apertura è quello che Alessandro Campanini definisce brew restaurant, il nono, inaugurato poco prima di Natale, il Doppio Malto Casnate.
Sono diversi i birrifici artigianali italiani che affiancano la propria produzione ad un’offerta gastronomica-ristorativa. Il primo è stato Teo Musso, recentemente Leonardo di Vincenzo di Birra del Borgo ha aperto la sua osteria a Roma e ancora Birrificio Italiano con un indirizzo milanese.
Il
birrificio Doppio Malto nasce ad Erba 13 anni fa e oggi la proprietà è della Food Brand Spa, azienda specializzata nel settore retail food&beverage che ha messo in piedi una
serie di locali in franchising. Di stampo americano, l’indirizzo di Casnate (Co), oltre all’area ristorante, offre una zona bar dove vivere il bancone, un laboratorio brassicolo dove vengono organizzate degustazioni e corsi per immergersi completamente nel mondo della birra artigianale ed un beer shop dove acquistare i growler, tradizionali contenitori da 2 litri per la birra alla spina d’asporto. E per chi ama gli “sport da birreria”, il locale propone il gioco del biliardo, calcio balilla, freccette e anche bocce. Dal menu si ordinano i piatti di carne cotta alla brace, i burger di manzo, i galletti ruspanti, le focacce lievitate naturalmente e i dolci fatti in casa.
«Concludiamo il 2017 là dove tutto è nato, in provincia di Como, con un brew restaurant che sposa pienamente il mood del brand. Quello di Casnate è il nono punto vendita che inauguriamo sul territorio italiano, una nuova prova del nostro dna dinamico e giovane. Il format è subito identificabile e distinguibile nel mercato del food retail. Qualità e artigianalità stringono un legame che contraddistingue la nostra offerta e sono il valore aggiunto che ci ha permesso di diventare il birrificio artigianale con il ristorante dentro più diffuso in Italia», racconta
Giovanni Porcu, ceo e fondatore di Food Brand Spa.
Il birraio
Alessandro Campanini ci racconta invece qualcosa sulle sue creature: «Le birre che troverete alla spina sono 13, molte delle quali detengono premi e riconoscimenti a livello mondiale. La nuova arrivata si chiama Leila Lager, una birra tipo Helles a bassa fermentazione, non filtrata, una bionda beverina e dissetante. La ricerca costante sulle materie prime, ha permesso agli esperti mastri birrai di ideare birre per tutti i gusti: dolci, fruttate, amare, speziate, agrumate, profumate dai luppoli o dal gusto tostato del malto. Produciamo anche birre stagionali, ispirate dai gusti e dai profumi di stagione, dalle birre estive fresche e fruttate alle birre invernali caratterizzate dalle calde spezie. Per i palati più esperti, la proposta ricade sulle birre barricate, limited edition da gustare guidati dal sapere esperto dello staff dietro al bancone».
Per informazioni:
www.doppiomalto.com