La focaccia barese è un piatto iconico della tradizione pugliese, amata per la sua morbidezza e il sapore ricco dei pomodori maturi. In questa ricetta, vi proponiamo una versione gourmet che unisce la semplicità della focaccia barese con ingredienti pregiati e saporiti: il polpo tenero e aromatico, le cozze fresche e delicate, e la scapece di zucchine dal gusto vivace. Il tutto è completato da una vellutata fonduta di pecorino che dona un tocco di cremosità e sapidità.
Preparazione
Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare. Lasciare lievitare a 26 °C per 3 ore.
Formare delle pagnotte da 40 g. Lasciare lievitare per 1 ora circa, stendere e ricoprire con i fiordi filetti conditi con sale e olio.
Cuocere in forno a 200°C per 18 minuti.
Cuocere il polpo in acqua acidula. Successivamente condirlo con una marinata a base di succo di limone, miele, peperoncino ed il concentrato di pomodoro.
Lasciare riposare per 1 ora in frigorifero. Al momento del servizio passare il polpo su una piastra rovente.
Pulire e lavare le cozze, posizionarle in una teglia e condire con timo, olio Evo e prezzemolo. Cuocere in forno a vapore per 8 minuti a 90°C.
Lavare e tagliare le zucchine, friggerle in olio di semi a 170°C e salare.
Scaldare la panna a 85°C. Aggiungere il pecorino e frullare.
Adagiare polpo, zucchine, cozze, menta e zeste di limone sulla focaccia. Terminare con spuntoni di fonduta al pecorino.
Un piatto che celebra i sapori del Mediterraneo, perfetto per stupire i vostri ospiti con un’esplosione di sapori e consistenze.