Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 luglio 2024  | aggiornato alle 18:25 | 106745 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Vacanze estive degli italiani, montagne più popolari. Santanchè: «Bel segnale»

Secondo il rapporto dell'Osservatorio Italiano del Turismo Montano, un numero sempre maggiore di italiani sta scegliendo di trascorrere le proprie vacanze estive tra i monti [...]

29 giugno 2023 | 11:41
 

Vacanze estive degli italiani, montagne più popolari. Santanchè: «Bel segnale»

Secondo il rapporto dell'Osservatorio Italiano del Turismo Montano, un numero sempre maggiore di italiani sta scegliendo di trascorrere le proprie vacanze estive tra i monti [...]

29 giugno 2023 | 11:41
 

Secondo il rapporto dell'Osservatorio Italiano del Turismo Montano, un numero sempre maggiore di italiani sta scegliendo di trascorrere le proprie vacanze estive tra i monti. Il 15,2% degli italiani che prevedono una vacanza estiva nel 2023 opterà per una destinazione alpina o appenninica, registrando un aumento del 2,7% rispetto all'anno scorso. Questo dato rappresenta una tendenza significativa, nonostante le incertezze post Covid-19.

Vacanze estive 2023 le montagne italiane sempre più popolari: è  27%

Un numero sempre maggiore di italiani sta scegliendo di trascorrere l'estate tra i monti

Massimo Feruzzi, responsabile di Jfc - società che sviluppa programmi d'area e piani di marketing turistico con analisi del territorio - ha commentato l'analisi, all'Ansa, sottolineando che «complessivamente, le previsioni, anche se con una partenza un po' a rilento, segnano dati in positivo per il periodo luglio/agosto - con una concentrazione di clientela nazionale, soprattutto ad agosto - e in seguito un bel prolungamento della stagione estiva sino a tutto settembre e buona parte di ottobre».

Dolcevita

Il rapporto evidenzia anche alcune tendenze specifiche in base alle aree geografiche. Nell'area alpina del nord-ovest (Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia), si registra un forte incremento di turisti stranieri provenienti principalmente da Germania, Francia, Benelux e Regno Unito. Nelle destinazioni alpine del nord-est (Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia), si osserva un aumento della clientela straniera proveniente da Germania, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca e Stati Uniti. In queste zone, c'è anche una crescente richiesta di attività sportive all'aperto e servizi specifici per famiglie con bambini.

Le aree appenniniche sono influenzate maggiormente dalle condizioni meteorologiche e mostrano una maggiore variazione nelle prenotazioni, spesso effettuate all'ultimo minuto. Si osserva una forte presenza di turisti italiani, soprattutto provenienti da zone limitrofe, e turisti stranieri principalmente dall'Olanda e dal Belgio. Le montagne italiane stanno quindi diventando una scelta sempre più popolare per le vacanze estive, offrendo opportunità di svago e relax sia per turisti italiani che stranieri. Questa tendenza positiva è un incoraggiamento per il settore turistico montano e promette una stagione estiva di successo.

Questo, infine, il commento di Daniela Santanchè, ministra del Turismo: «I numeri ci dicono che sempre più turisti, sia italiani che stranieri, sceglieranno la montagna per le vacanze estive. Questo è un bel segnale, una grande notizia per le varie destinazioni alpine e appenniniche, e più in generale per la nostra industria turistica: significa, infatti, che va delineandosi un’offerta sempre più destagionalizzata, capace di attrarre visitatori in ogni periodo dell’anno e fornendo un assist al fondamentale processo di contrasto al sovraffollamento turistico sul quale il Mitur è sempre stato, e continuerà a essere, attento. In vista anche delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, che vedranno la montagna italiana protagonista, è un segnale importante».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Tecnoinox
Mulino Caputo
Comavicola
Longarone Fiere

Tecnoinox
Mulino Caputo
Comavicola

Longarone Fiere
Debic
Molino Colombo