In Francia è stata avviata una nuova campagna di vaccinazione contro l'influenza aviaria, destinata alle anatre. L'obiettivo delle autorità francesi è prevenire una potenziale diffusione del virus, che negli ultimi anni ha portato alla necessità di abbattere forzatamente decine di migliaia di anatre e anatroccoli.
In Francia inizia la vaccinazione delle anatre contro l'influenza aviaria
Il veterinario Jocelyn Marguerie, presidente della commissione aviaria dell'associazione dei veterinari Sngtv, ha dichiarato all'agenzia France Presse: «Abbiamo già ricevuto i vaccini nei nostri studi e potremo iniziare la vaccinazione a partire da oggi. Nonostante la pressione del virus sia ancora alta, ci aspettiamo che i vaccini ci permettano di limitare la diffusione a casi specifici e prevenire una nuova ondata di infezioni negli allevamenti».
A fronte delle continue crisi legate all'influenza aviaria, Parigi ha deciso di rendere obbligatoria la vaccinazione preventiva per gli allevamenti con oltre 250 anatre a partire dal primo ottobre. È importante notare che la Francia è l'unico paese europeo a introdurre tale disposizione, ed è nota per essere un importante produttore di foie gras.
© Riproduzione riservata STAMPA