Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 02:16 | 108786 articoli pubblicati

Siad
Siad

Terminato il fermo: si torna a pescare nel Lazio

13 luglio 2022 | 08:55
 

Terminato il fermo: si torna a pescare nel Lazio

13 luglio 2022 | 08:55
 

Si torna a pescare nelle coste laziali a nord del Circeo nei compartimenti marittimi di Roma a Civitavecchia.


A mezzanotte è, infatti, terminato il fermo iniziato lo scorso 13 giugno, che ha portato come ogni anno al blocco delle attività di diversi attrezzi, a partire dalle reti a strascico. A stabilire date e modalità è il calendario fissato dal ministero delle Politiche agricole che riguarda a rotazione tutte le coste italiane.
Una situazione che fa ben sperare i pescatori locali, visto che da un punto di vista commerciale il momento è buono e la richiesta di prodotti ittici è molto alta vista la stagione. Speranze di ripresa anche dopo le proteste di fine maggio.
«Dopo le difficoltà degli ultimi mesi ritorniamo al lavoro con la speranza che il prezzo del gasolio possa diminuire - fa sapere il presidente della cooperativa La Concordia di Anzio, Angelo Grillo - confidiamo di vendere e vendere bene essendoci le ferie estive, i fine settimana e anche dal fatto che in Adriatico i pescherecci effettueranno il fermo a breve».


A fermarsi dal 29 luglio all'11 settembre, infatti saranno i compartimenti marittimi da Trieste ad Ancona e da Manfredonia a Bari. «Questo è il secondo anno che sperimentiamo un diverso periodo di fermo nel Lazio Mare Centro - spiega all'Ansa Gilberto Ferrari, presidente del Flag Lazio Mare Centro (Fisheries local action group) - aver anticipato di oltre due mesi lo stop alle nostre imbarcazioni sta dando buoni risultati sia sul piano della tutela delle risorse biologiche, sia su quello della valorizzazione delle produzioni. Questo secondo risultato oggi è più che mai importante se teniamo conto della forte crisi di redditività che sta colpendo il settore da oltre sei mesi». Il fermo pesca, tra l'altro sta sensibilizzando fortemente anche i consumatori. Secondo un sondaggio online di Fedagripesca-Confcooperative, cresce la consapevolezza dell'importanza del blocco per tutelare le specie ittiche. Due italiani su tre sanno che esiste un periodo di inattività dei pescatori, anche se spesso non conoscono il calendario di stop.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Debic
Pavoni
Onesti Group
FATO

Debic
Pavoni
Onesti Group

FATO
Molino Grassi
Mulino Caputo