Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 13:15 | 108803 articoli pubblicati

Siad
Siad

La crisi in Ucraina fa balzare il prezzo del grano: +10%

26 gennaio 2022 | 11:06
 

La crisi in Ucraina fa balzare il prezzo del grano: +10%

26 gennaio 2022 | 11:06
 

La crisi politica tra Ucraina e Russia sta avendo risvolti anche sull'agricoltura. In una settimana il prezzo del grano è aumentato del 10%, secondo quanto riferito dalla Coldiretti, che ha analizzato l'andamento delle quotazioni al Chicago Board of Trade, punto di riferimento mondiale per le materie prime agricole. 

Il granaio ucraino e la crisi politica 

L’ Ucraina ha un ruolo importante anche sul fronte agricolo, con la produzione di circa 36 milioni di tonnellate di mais per l’alimentazione animale (5° posto nel mondo) e 25 milioni di tonnellate di grano tenero per la produzione del pane (7° posto al mondo). La Russia è il principale Paese esportatore di grano a livello mondiale mentre l’Ucraina si colloca al terzo posto. C'è quindi la preoccupazione che le tensioni tra i due Paesi possano bloccare le spedizioni dai porti del Mar Nero, con un crollo delle disponibilità sui mercati mondiali che ha già fatto impennare i listini sui livelli di massimo storico con effetti sull’inflazione.

Riguarda anche l'Italia 

Una emergenza mondiale che riguarda direttamente l’Italia che è un Paese deficitario ed importa addirittura il 64% del proprio fabbisogno di grano per la produzione di pane e biscotti e nel 2021 – riferisce la Coldiretti - ha importato oltre 120 milioni di chili di grano dall’Ucraina e circa 100 milioni di chili di grano dalla Russia che peraltro ha già annunciato di limitare dal 15 febbraio al 30 giugno prossimo le proprie esportazioni di grano.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Val d'Oca
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Vini d'Abruzzo
Icam Professionale

Val d'Oca
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Vini d'Abruzzo

Icam Professionale
Mulino Caputo
Beer and Food