La scadenza era prevista per il 31 dicembre, ma la giunta comunale ha approvato le nuove regole e allungato la vita dei dehors. A Milano le cosiddette “occupazioni leggere” del suolo pubblico da parte di bar, ristoranti e pubblici esercizi in genere può continuare fino al 31 marzo 2022.
A Milano prolungata la concessione per i dehors di bar e ristoranti fino al 31 marzo 2022
Si tratta del primo passo verso la normalizzazione di quella che è stata una soluzione di emergenza. Dopo la scadenza di fine marzo del prossimo anno, infatti, scatterà un periodo transitorio che traghetterà la sistemazione delle norme sull’occupazione del suolo pubblico all’entrata a regime, a partire dal 2023, del nuovo regolamento sul tema.
In questo anno di transizione, nel caso in cui il Governo non decidesse di prolungare la gratuità delle concessioni temporanee, i beneficiari godranno di uno sconto del 20% sul canone di occupazione, con un margine di tolleranza dei pagamenti di un paio di mesi.
Fra le novità in via di introduzione c’è quella della stagionalità per i dehors che hanno preso il posto dei parcheggi. Questi spazi potranno essere utilizzati dal 15 aprile al 15 ottobre. In ogni caso, in particolar modo per le aree del centro, servirà il parere delle Sovrintendenza e quello dell’Arpa relativamente agli esercizi ad alto rischio di inquinamento acustico.
© Riproduzione riservata STAMPA