Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 26 novembre 2024  | aggiornato alle 06:38 | 109213 articoli pubblicati

Siad
Siad

Allerta in Francia e Germania A Liverpool chiusi pub e palestre

12 ottobre 2020 | 21:23
 

Allerta in Francia e Germania A Liverpool chiusi pub e palestre

12 ottobre 2020 | 21:23
 

I casi di coronavirus continuano ad aumentare, in Francia e in Germania è allarme. In particolare in Francia, come riporta l’Ansa, la nuova stretta che il governo francese sta studiando per Parigi e la regione dell'Ile-de-France, è, secondo indiscrezioni del settimanale Le Point, una restrizione serale alla circolazione, in pratica un coprifuoco sul modello di Berlino e Francoforte. I ministri si riuniranno martedì in Consiglio di difesa all'Eliseo.

Allerta in Francia e Germania A Liverpool chiusi pub e palestre

Il 17% dei test nell'Ile-de-France, la regione di Parigi, "risultano positivi, è un dato che non avevamo mai raggiunto". Lo ha detto il direttore dell'Ars, l'agenzia regionale di Salute, Aurélien Rousseau, intervistato da Rmc-Bfm-Tv. "Oggi, a Parigi, tra le persone che hanno tra i 20 e i 30 anni, abbiamo oltre 800 casi positivi su 100mila, la soglia d'allerta è cinquanta. Soprattutto, da tre giorni, ed è questo l'allarme che lanciamo, queste cifre aumentano molto rapidamente tra gli anziani. Questo significa che c'è passaggio tra le generazioni ed è questa la nostra maggiore preoccupazione", ha proseguito, aggiungendo che attualmente sono 473 i malati da Covid-19 in rianimazione. 100mila i test antigenici resi disponibili nell'Ile-de-France.

In Germania data "la forte crescita" dei nuovi contagi nei Paesi confinanti, come la Francia, non si esclude la reintroduzione dei controlli di frontiera, come ha detto un portavoce del ministero di Berlino in conferenza stampa di governo. Ne riferisce Dpa. Con la quarantena e l'attuale regime di test "cerchiamo di mettere in sicurezza il possibile senza dover prendere in esame altre misure ai confini", ha detto il portavoce degli Interni Steve Alter. La scorsa primavera, la repubblica federale aveva reintrodotto i controlli ai confini con diversi paesi confinanti, sospendendo di fatto la libera circolazione prevista dalla convenzione di Schengen.

In Inghilterra attualmente ci sono più persone ricoverate in ospedale per il Covid 19 che prima dell'adozione del lockdown a marzo. Lo ha reso noto il direttore dell'Nhs, il servizio sanitario nazionale, Stephen Powis, secondo quanto riporta la Bbc. Powis ha rilevato che si registra un forte aumento dei ricoveri tra gli over-65, in particolare gli over-85. Liverpool sarà inserita al livello più alto nel sistema di lockdown illustrato dal premier Boris Johnson: vietati gli incontri nelle case e tutti i pub e i bar saranno chiusi. Inoltre saranno chiusi palestre, centri ricreativi, negozi di scommesse e i casinò.

La Cina lancia una campagna di 5 giorni per completare i test di massa sul Covid-19 su gli oltre 9 milioni di residenti della città portuale di Qingdao, nella provincia orientale di Shandong, dopo il rilevamento accertato domenica di sei casi di coronavirus, saliti a 9 secondo i media locali, e di 6 asintomatici. Le infezioni sono state collegate al Qingdao Chest Hospital, in base a quanto riferito in una nota dalla Commissione sanitaria municipale, secondo cui 5 distretti saranno passati al setaccio in 3 giorni e l'intera città "entro 5 giorni".

Il Giappone supera i 90.000 casi, una cifra che comprende i 700 casi registrati sulla Diamond Princess, la nave da crociera ancorata nella baia di Yokohama nei primi mesi dell'anno. Secondo i dati più recenti delle autorità mediche nazionali, la somma complessiva dei decessi nel Paese ammonta a 1.643, con Tokyo che rimane la prefettura con il più alto numero di infezioni, a quota 27.700. Nelle ultime settimane le positività nella metropoli di 14 milioni di abitanti non hanno superato in media le 200 unità giornaliere, e il governo metropolitano ha abbassato il livello di allerta a 3 su una scala di 4, a indicare 'vigilanza costante con il rischio di un aumento delle infezioni'.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Val d'Oca
Cirio Conserve Italia
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Val d'Oca
Cirio Conserve Italia

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Domenis