Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 01 aprile 2025  | aggiornato alle 10:57 | 111476 articoli pubblicati

Illy, prima B Corp del caffè: «Crescere e fare del bene è possibile»

14 aprile 2021 | 09:56

Illy, prima B Corp del caffè: «Crescere e fare del bene è possibile»

14 aprile 2021 | 09:56

Dopo aver conseguito lo status di Società Benefit nel 2019, Illycaffè diventa ora la prima azienda italiana del caffè a ricevere la certificazione B Corp, riconosciuta alle imprese che operano secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale, di trasparenza e responsabilità.

Illicaffe diventa la prima azienda italiana del settore a ottenere la certificazione B Corp Illy, prima B Corp del caffè: «Crescere e fare del bene è possibile»

Illicaffe diventa la prima azienda italiana del settore a ottenere la certificazione B Corp


Il B Corp viene assegnato a quelle aziende che ottimizzano il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità di riferimento e l'ambiente intendendo l'impresa come forza positiva, per rigenerare la società e l'ambiente, parametri valutati attraverso la misurazione integrale del valore che creano le imprese e l'impegno per il continuo miglioramento.

«Per noi è la conferma della bontà e solidità del nostro modello di business: creare valore per tutti stakeholder, con la comunità con cui interagiamo, i clienti, i fornitori, i partner, preservando l'ambiente dove compriamo caffè», ha spiegato l'ad Massimiliano Pogliani. Un altro capitalismo è possibile, dunque? «Direi che non esiste antitesi tra profitto, crescita e fare del bene; non bisogna per forza essere una 'no profit charity' per avere un impatto positivo sulle persone», ha specificato Pogliani.

Illycaffè, azienda familiare fondata a Trieste nel 1933 con la "missione" di offrire il miglior caffè al mondo, contribuisce alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità; celebra i coltivatori che producono il miglior lotto di caffè sostenibile; dal 2013 è una World Most Ethical Company. Dal 2019 ha adottato lo status di Società Benefit; anni fa ha fondato l'Università del Caffè. Nel 2019 Illycaffè ha impiegato 1.405 persone, ha un fatturato consolidato pari a 520,5 milioni di euro. Gli store e i negozi monomarca Illy nel mondo sono circa 269 in più di 40 Paesi.

© Riproduzione riservata STAMPA

LE ALTRE NOTIZIE FLASH
17:58
 
L'azienda di Valdobbiadene torna a Vinitaly con Prosecchi d'eccellenza, novità alcohol-free e un talk sulle nuove tendenze del bere consapevole, dopo un 2024 chiuso con 181 milioni di fatturato e l'82% di export [...]
17:03
 
L'azienda chiude il 2024 col botto: 21 milioni di fatturato (+20%), boom all'estero e online, nuovi negozi, più personale e un altro premio come miglior posto dove lavorare. E ora via ai 420 anni [...]
14:58
 
Il più grande marchio indipendente di hotel al mondo cresce in Italia con 13 nuovi hotel in 14 mesi, tra cui l'Armani Hotel Milano, rafforzando la presenza nel Paese con oltre 50 strutture tra città, mare e montagna [...]