Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 06 aprile 2025  | aggiornato alle 00:50 | 111583 articoli pubblicati

Un'icona sull'A8 dei Laghi: riapre l'Autogrill Villoresi Ovest

L'edificio costruito nel 1958 torna a splendere grazie a una ristrutturazione iniziata a febbraio e portata a termine nel pieno rispetto dell'architettura. Con una forte vocazione alla sostenibilità.

10 dicembre 2020 | 13:09

Un'icona sull'A8 dei Laghi: riapre l'Autogrill Villoresi Ovest

L'edificio costruito nel 1958 torna a splendere grazie a una ristrutturazione iniziata a febbraio e portata a termine nel pieno rispetto dell'architettura. Con una forte vocazione alla sostenibilità.

10 dicembre 2020 | 13:09

Dopo un importante intervento di ricostruzione conservativa riapre lungo l’Autostrada dei Laghi A8, a pochi chilometri da Milano, l’Autogrill di Villoresi Ovest, vera e propria icona dell’architettura italiana, costruito nel 1958 su progetto di Angelo Bianchetti e simbolo del rilancio economico e industriale del Paese.

La realizzazione del nuovo Villoresi Ovest, con i lavori di cantiere avviati a febbraio 2020 e terminati entro l’anno nonostante le difficoltà del lockdown, è stata condotta nel pieno rispetto del design originale dell’edificio, con una leggera rivisitazione estetica e l’utilizzo di materiali in linea con i più moderni standard edilizi.

La struttura completata - Un'icona sull'A8 dei Laghi Riapre l'Autogrill Villoresi Ovest

La struttura completata

L'obiettivo: creare un'icona contemporanea
Il preciso obiettivo di Autogrill è stato quello di rendere Villoresi Ovest un’icona contemporanea, per comunicare con forza il legame del Gruppo con la tradizione e al contempo mostrare il meglio delle capacità in termini di servizio, innovazione e sostenibilità.

Gianmario Tondato Da Ruos, ceo del Gruppo Autogrill, ha dichiarato: «Villoresi Ovest è da sempre simbolo di rinascita, già nel ’61 la rivista Life lo aveva in copertina a dimostrazione della modernità del nostro Paese. Anche oggi vogliamo che il locale rinnovato rappresenti un ponte simbolico tra passato e futuro, un segnale tangibile della volontà di ripartire dell’Italia - e di tutti noi - in questo momento complesso».

1958: Il nuovo concept
Per rilanciare una location strategica e dal grande valore storico per il marchio, Autogrill ha creato il nuovo concept “1958”, un omaggio alla data di apertura del ristorante. “1958” a Villoresi Ovest è pensato come un unicum nell’ambito dei brand del Gruppo, un locale in grado di raccogliere il meglio dell’esperienza di ristorazione attualmente presente sulla rete in termini di qualità del servizio e di varietà dell’offerta.

Il ristorante si presenta con un design contemporaneo e ricercato, dove più elementi del meglio di Autogrill convivono e si integrano: uno snack bar con croissant selezionati e farciti in loco e una rivisitazione dei panini con i grandi classici in versione premium, i primi piatti con ricette firmate da grandi chef, come Andrea Ribaldone; un corner steak house interamente dedicato alla griglia; un assortimento di pizza frutto della collaborazione con Renato Bosco e una vetrina dedicata ai dolci di Sal De Riso, per rivivere la tradizione della costiera amalfitana.

L'architettura tra passato e futuro
Il progetto, curato dallo studio di architettura Andrea Langhi Design, ha rispettato le proporzioni e dimensioni originali, omaggiando il design classico, dalle linee curve armoniose e dai colori caldi. All'esterno è stato mantenuto l’enorme tripode ad arco originale, icona storica dell'edificio e progettato per essere visibile da lontano.

Oggi, riprendendo l’idea originaria di illuminazione esterna della struttura, nel tripode sono state installate luci a Led, che ne aumentano la visibilità nelle ore notturne e che potranno variare di colore a seconda delle occasioni. L’edificio centrale a forma di tronco di cono alla base del tripode è stato ricostruito con materiali moderni e ad alta efficienza energetica, come i vetri a doppia camera con pellicole filtranti per i raggi Uv.

La centrale termica è stata spostata esternamente per migliorare l’estetica e la funzionalità dell’edificio. I materiali utilizzati per l’interno sono ispirati alla tradizione del design italiano, come il legno di noce, il marmo e l’ottone. Un design classico abbinato a materiali e impianti innovativi, rispettosi dell’ambiente, e a strumenti di comunicazione moderni e tecnologici. Anche l’originale e imponente lampadario a goccia d’ispirazione barocca, al centro dell’area conviviale, è stato portato a nuova vita, restaurato e dotato di lampadine a Led per diminuire l’impatto energetico, garantendo un’illuminazione uniforme di tutto il locale e una più facile manutenzione.

© Riproduzione riservata  STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Bonduelle
Hormann
Lucart

Fonte Margherita
Bonduelle
Hormann

Lucart
Delyce
Icam Professionale