Mangia e bevi italiano Menu tricolori per ripartire
Il magazine Mangiaebevi.it con PostodelCuore ha pensato di riunire ristoratori che propongano piatti made in Italy da acquistare oggi e consumare quando l’emergenza sarà finita
25 aprile 2020 | 12:50
di Mariella Morosi
Una campagna per salvare la ristorazione
La mission della proposta è il sostegno al settore e si allinea all'idea dei ristobond appena lanciata dalla Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, per far sì che ci siano più opportunità per un veloce recupero dei fatturati, azzerati negli ultimi mesi. Unici punti fermi di #mangiaebeviitaliano sono la composizione rigorosamente made in Italy delle materie prime e degli ingredienti con l'indicazione dei produttori e la somministrazione di bevande e vini nazionali.
Non ultimo requisito è il prezzo contenuto: i menu #mangiaebeviitaliano avranno una riduzione variabile dal 15% al 30% sul prezzo di listino. Il ristoratore potrà ricevere il bonifico del cliente direttamente sul suo conto corrente e senza alcun costo di servizio. Questo “pago oggi e banchetto domani” vuole essere un investimento proiettato a un futuro non lontano in cui non è estranea la speranza della fine dell'incubo e nello stesso tempo un impegno reciproco fra ristoratori che aderiscono e consumatori interessati a garantirsi una serata importante.
Se e quando la pandemia sarà sconfitta - questo è certo - saremo costretti a una nuova normalità, totalmente diversa dalla precedente. Cambieranno ritmi di vita, luoghi e possibilità di consumo, stili e necessità alimentari. Ma all’interno di questo nuovo scenario si imporrà comunque una certezza: la passione degli italiani per la propria cucina, resa grande da cultura, buon gusto e genio imprenditoriale. Alla base c'è la biodiversità, l'artigianalità e la tradizione innovata ma mai archiviata. Il tricolore non è stato soltanto sventolato dal balcone: i report sugli acquisti hanno riferito sulle ultime scelte dei consumatori, più orientate sul made in Italy, con maggiore consapevolezza dell'importanza del rapporto tra cibo, salute ed economie sostenibili.
Ed è noto come una Dieta mediterranea, sana ed equilibrata, sia un’ottima alleata del sistema immunitario, con la speranza - chissà - che anche così sia possibile fronteggiare il "nemico". Aderire alla campagna è semplice. Una volta pubblicati i menu su PostodelCuore.com, i buoni potranno essere acquistati e utilizzati entro un anno, considerando le eventuali variazioni in base alla stagionalità dei prodotti. Al ristoratore basterà collegarsi alla pagina web www.postodelcuore.com/mangiaebeviitaliano e compilare il modulo di registrazione alla piattaforma.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini