Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 18:55 | 109788 articoli pubblicati

Siad
Siad

I bianchi di David Moret sbarcano in Italia grazie ad Allegrini Wine Distribution

Dal 15 ottobre, i vini di David Moret, rinomato produttore di bianchi in Borgogna, saranno distribuiti in Italia grazie ad Allegrini Wine Distribution, arricchendo il portfolio con etichette di alta qualità [...]

18 settembre 2024 | 17:43
 

I bianchi di David Moret sbarcano in Italia grazie ad Allegrini Wine Distribution

Dal 15 ottobre, i vini di David Moret, rinomato produttore di bianchi in Borgogna, saranno distribuiti in Italia grazie ad Allegrini Wine Distribution, arricchendo il portfolio con etichette di alta qualità [...]

18 settembre 2024 | 17:43
 

A partire dal 15 ottobre 2024, il rinomato produttore di bianchi di Borgogna, David Moret, sarà distribuito per la prima volta in Italia. L'operazione è stata portata a termine da Allegrini Wine Distribution, il ramo di distribuzione della celebre cantina della Valpolicella. Questo nuovo progetto arricchisce il portfolio di Allegrini con vini di alta qualità, affini per filosofia e tradizione alla casa veneta, offrendo ai consumatori italiani alcune delle etichette più prestigiose della Borgogna, come il Meursault, il Puligny-Montrachet cru Les Folatières, lo Chassagne-Montrachet e l’iconico Corton-Charlemagne.

I bianchi di David Moret sbarcano in Italia grazie ad Allegrini Wine Distribution

Allegrini porta in Italia i pregiati bianchi di David Moret

La scelta di Allegrini di ampliare il proprio catalogo di distribuzione nasce da un impegno iniziato nel 2018. Con il nuovo assetto del 2024, l’azienda ha definito una strategia volta a consolidare la sua presenza sul mercato italiano attraverso la distribuzione di brand di eccellenza francesi. Matteo Allegrini, giovane studente di enologia in Francia, ha giocato un ruolo chiave in questo sviluppo. Grazie ai rapporti con piccoli vigneron francesi che condividono i valori di famiglia, rispetto per il terroir e innovazione, Allegrini ha potuto sviluppare collaborazioni che oggi portano marchi di nicchia nel panorama italiano.

Il team commerciale di Allegrini Wine Distribution ha come obiettivo la creazione di un portfolio che metta al centro il terroir e l’espressività del rapporto tra uomo, uva e ambiente. David Moret si affianca a diverse altre maison francesi che recentemente hanno scelto Allegrini come partner distributivo in Italia.

L'aggiunta di David Moret al portfolio rappresenta un ulteriore passo avanti per Allegrini Wine Distribution nella sua missione di portare in Italia vini di qualità superiore. Questa operazione testimonia il desiderio di combinare la tradizione e la modernità, ponendo al centro l’importanza del terroir e del legame con le nuove generazioni di produttori.

«Siamo fieri di potere essere i primi in Italia - dichiara Oscar Lanciani, direttore vendite Italia di Allegrini Wines - a rappresentare queste piccole maison, ognuna con le proprie caratteristiche da raccontare. Le sorprese non sono finite: andremo ad ampliare il nostro portfolio con altre collaborazioni importanti per dare alla nostra rete vendita e ai nostri clienti il meglio dell’eccellenza enologica europea».

I brand distribuiti da Allegrini

Tra i brand distribuiti da Allegrini spiccano anche:

  • Jacques Picard, azienda storica situata nella Montaigne de Reims, in Champagne, gestita dalla quarta generazione della famiglia. Con 27 ettari di proprietà, vinificano cuvée tradizionali come L'Iconique e sperimentali come il Double Solera Dosage Zero, sempre con grande rispetto per l'ambiente e un approccio centrato sulla freschezza.
  • Domaine du Couvent, proprietà della famiglia Cheron a Gevrey-Chambertin, possiede 10 ettari in alcune delle più prestigiose appellation francesi, tra cui Vougeot, Chambolle-Musigny e Vosne-Romanée. I vini di Pinot Nero del Domaine si distinguono per il loro equilibrio tra frutto e ampiezza, offrendo una beva luminosa e raffinata.
  • Domaine La Meulière, situato nello Chablis, è condotto dalla famiglia Laroche alla settima generazione. Qui lo Chardonnay si esprime con verticalità e freschezza, grazie a fermentazioni spontanee e affinamenti in acciaio, per vini dalla finezza e persistenza tipiche del territorio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Best Wine Stars
Antinori
Sartori
Debic

Best Wine Stars
Antinori
Sartori

Debic
Sigep
Brita