Il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli ha dichiarato di aver stanziato 25 milioni per sostenere la filiera del vino Dop e Igp danneggiata dal caro materie prime e dal conflitto tra Russia e Ucraina.
L'annuncio è stato dato dallo stesso ministro in occasione della conferenza di presentazione di Vinitaly, la grande fiera internazionale del vino in programma a Verona dal 10 al 13 aprile. Il sostegno, mira a favorire lo sviluppo delle produzioni vitivinicole Dop e Igp sul territorio nazionale.
«Anche la filiera del vino - ha osservato il ministro - sta pagando in termini di aumento dei costi di produzione la crisi indotta dal conflitto Russia-Ucraina. C'è difficoltà a reperire vetro, cartoni, alluminio e i costi aumentano. Stiamo cercando di sostenere le filiere produttive ed è evidente che quando ci sarà la scelta su dove allocare le risorse, individueremo le filiere principali e tra queste sicuramente quella del vino».
Inoltre, ha concluso, «sosterremo le aziende del vino attive in Russia e Ucraina con impegno alla promozione per reindirizzarle su altre mercati».
© Riproduzione riservata STAMPA