Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 14 aprile 2025  | aggiornato alle 23:17 | 111736 articoli pubblicati

Salomon Food World
Molino Paolo Mariani
Molino Paolo Mariani

Vallepicciola, si prevede un 2022 di crescita

03 febbraio 2022 | 15:11

Vallepicciola, si prevede un 2022 di crescita

03 febbraio 2022 | 15:11

Alberto Colombo, amministratore delegato di Vallepicciola cantina d'eccellenza nel cuore del Chianti Classico, commenta con soddisfazione la chiusura del bilancio 2021: +58% di fatturato rispetto al 2020, dato che conferma la crescita dell’azienda e che permette di guardare il 2022 con fiducia e voglia di realizzare nuovi progetti.

«La mia previsione per il 2022? Sono ottimista perché dopo l’emergenza la gente avrà voglia di tornare al ristorante e consumare buoni vini» spiega Alberto Colombo «l’importante è differenziarsi, ampliare e potenziare la comunicazione, la valorizzazione e la promozione dei propri vini adattandoci ai cambiamenti nel mondo vitivinicolo; per questo stiamo preparando diverse importanti attività e manifestazioni per il 2022».

Vallepicciola punta, dunque, in alto a partire dall’attività commerciale: nel 2022 infatti l’obiettivo è di vendere circa 380 mila bottiglie prodotte nella vendemmia 2020, di cui il 60% è assorbito dal mercato estero, mentre resta valido il target di 600.000 bottiglie quando nel 2025 saranno in piena produzione tutti i 105 ettari di vigneti di proprietà.

Non è tutto: «La volontà è quella di ampliare ancora la già ben potenziata rete commerciale di Vallepicciola» commenta Colombo. «Nonostante ci siano grandi aspettative sui mercati emergenti come Cina, India e Brasile, i mercati storici per il vino italiano (Nord America, Nord Europa, Germania, Svizzera e Giappone) continuano a essere quelli che danno le migliori garanzie di continuità anno dopo anno.

 

Alberto Colombo Vallepicciola, si prevede un 2022 di crescita

Alberto Colombo

Sono mercati molto attenti alla reale qualità del vino e si aspettano quindi un alto livello qualitativo costante annata dopo annata. Nei mercati emergenti e nei mercati con poca ristorazione italiana, come la Cina, il consumatore ha poca conoscenza sul consumo del vino e diventa quindi difficile fidelizzarlo perchè distratto da offerte che arrivano da paesi a prezzi molto competitivi, per esempio Australia e Sud America».

Durante il lockdown Vallepicciola non si è mai fermata e ha puntato all’ampliamento e al potenziamento della comunicazione al fine di valorizzare al meglio il prodotto. «In momenti di cambiamenti dovuti a una crisi, come questo che stiamo vivendo a causa della pandemia, la cooperazione è fondamentale» racconta Colombo.

«Infatti, con altri produttori, ristoratori e albergatori dell’Associazione Vagliagli (Siena) stiamo preparando diverse importanti attività e manifestazioni per il 2022 per promuovere questa nuova UGA (Unità Geografica Aggiuntiva) del Chianti Classico. I Consorzi e le Associazioni di produttori sono fondamentali per promuovere al meglio le nostre eccellenze e creare un fronte comune indispensabile per disegnare le strategie per il futuro».

Vallepicciola ha chiuso il 2021 con un outlook indubbiamente positivo e ricco di fiducia per il 2022, punta ad allargare la sua rete commerciale, a conquistare nuovi mercati e si prepara all’uscita di tre nuovi vini di altissima gamma, un Sangiovese, uno Chardonnay e un Supertuscan, prodotti sotto la supervisione del Direttore Generale Alessandro Cellai, confermando la volontà di innalzare sempre di più l’eccellenza che da sempre la caratterizza.

© Riproduzione riservata STAMPA

LE ALTRE NOTIZIE FLASH
18:52
 
Metro inaugura a Olbia un nuovo centro multicanale, rafforzando la presenza in Sardegna. Focus su servizio flessibile per l'Horeca, valorizzazione dei prodotti locali e supporto alla digitalizzazione [...]
18:24
 
Dopo anni di battaglie legali e pressioni delle associazioni di categoria, la compagnia low cost accetta di aprire i propri canali di vendita alle agenzie: una vittoria che cambia gli equilibri del mercato [...]
16:33
 
Il Consorzio Garda Doc rinnova le cariche sociali: confermato Paolo Fiorini alla presidenza. Al suo fianco, i vicepresidenti Prandini e Verzini. Obiettivi: identità, promozione e rafforzamento del brand Garda Doc [...]
13:10
 
L'accordo tra Agugiaro & Figna ed Edison Next porterà alla realizzazione di un impianto fotovoltaico dedicato, capace di coprire fino al 20% del fabbisogno energetico dei molini di Collecchio, Curtarolo e Magione [...]
11:17
 
Dal cuore di Colle di Val d'Elsa alla costa livornese, lo chef Lorenzo Neri firma un nuovo menu primaverile che valorizza l'orto di proprietà, le eccellenze toscane e i sapori autentici della tradizione [...]


Hormann
Sogemi
Brodetto Fest
Nomacorc Vinventions

Hormann
Sogemi
Brodetto Fest

Nomacorc Vinventions
Mangilli Caffo
Bonduelle