La spesa online per i prodotti di largo consumo si triplicherà nel 2022. Questo è uno dei dati forniti dalla start-up Sharing Media Srl che ha identificato le macro tendenze nell'ambito dell'e-commerce per il nuovo anno.
Trend sempre in crescita
Le previsioni indicano per il 2022 un trend di vendite online raddoppiato (+90%) rispetto all’anno precedente. Con un’accelerazione maggiore per la spesa online di prodotti di largo consumo che si triplicherà (+220%), dopo un incremento del +37,5% negli ultimi 3 mesi del 2021 e dopo un 2020 in cui la spesa online degli italiani in questa categoria aveva sfiorato i 3 miliardi di euro (+84% rispetto al 2019).
Ma quali sono le nuove macro tendenze? «Nel 2022 l’e-commerce si appresta ad essere ancora più presente nella quotidianità degli italiani. La pandemia ha infatti consentito al commercio elettronico di conquistare uno spazio di rilievo anche tra chi era meno incline agli acquisti online», hanno sottolineato gli specialisti di Sharing Media.
Il ruolo dei social
Il 2022, infine, sarà l’anno del social shopping. «Una tendenza già evidente nel 2021 che si rafforzerà ancora nel corso di quest’anno, che vedrà appunto prevalere l’utilizzo dei social media come concreto canale di vendita e non come una semplice vetrina promozionale», hanno aggiunto gli esperti della start-up.
© Riproduzione riservata STAMPA