Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 25 novembre 2024  | aggiornato alle 21:47 | 109213 articoli pubblicati

Siad
Siad

Thanksgiving Day, anche gli italiani pazzi del tacchino

23 novembre 2022 | 11:44
 

Thanksgiving Day, anche gli italiani pazzi del tacchino

23 novembre 2022 | 11:44
 

L’America si prepara a festeggiare il Thanksgiving Day o "Giorno del Ringraziamento" del 24 novembre, seppur con i prezzi per il tradizionale tacchino che sono balzati alle stelle. E l’Italia non è da meno per l’amore a questa carne: dopo il pollo, la carne di tacchino, è, infatti, la seconda carne bianca più consumata in Italia secondo le rilevazioni di Unaitalia, l'Associazione che rappresenta oltre il 90% della produzione avicola nazionale. Nel 2021 il consumo pro-capite è stato di 4,17 kg a testa.

Carne di tacchino sempre più amata anche in Italia Thanksgiving Day, anche gli italiani pazzi del tacchino

Carne di tacchino sempre più amata anche in Italia


La ricorrenza, importata dalla tradizione americana, è realtà anche in Italia dove si festeggia al pari di altre ricorrenze come Halloween e il Black Friday. Per la giornata negli ultimi anni, all'insegna della "Thanksgiving mania", non mancano menu dedicati, eventi, cene a tema e speciali carrelli della spesa alla ricerca di mirtilli, arancia e sciroppo d'acero per fare la famosa salsa gravy ma anche pane di mais (Cornbread), patate dolci, fagiolini, pannocchie da arrostire, zucca e noci pecan, ingredienti perfetti per le pies, e sidro di mele per accompagnare il ricco pasto.


Per la festa made in Italy il cuoco, conduttore televisivo e youtuber italiano, Max Mariola propone, insieme alla community social di "Viva il pollo", un tacchino farcito a prova di bolletta che richiede una sola ora di cottura in padella contro le sei ore tradizionali del forno per un risparmio di quasi 5 kW di corrente.
La ricetta, nella sua versione rivisitata, "strizza l'occhio" anche allo spreco alimentare prediligendo le sovra cosce, evitando così di impiegare il tacchino intero da 5 kg. La ricetta nel dettaglio prevede l'utilizzo delle sovra cosce ripiene di una farcia composta da salsicce rosolate con del porro, pancarré, uova, sale e pepe.


Non mancano gli ingredienti tradizionali come le patate dolci, le castagne e la zucca che saranno il contorno del rollè, cotto nella stessa casseruola del tacchino per evitare di sprecare acqua e razionalizzare così le risorse.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Molino Dallagiovanna
Icam Professionale
FATO
Di Marco

Molino Dallagiovanna
Icam Professionale
FATO

Di Marco
Vini d'Abruzzo
Bonduelle