Francesco Pellegrino della Pizzeria Levante Eat Pizza di Altamura (Ba) e Giuseppe Piscitelli della Pizzeria Super Santos Pizza di Trani (Bt) sono i vincitori della tappa pugliese de La Città della Pizza, il tour nazionale che alla sua ottava edizione premia i migliori talenti pizzaioli d'Italia. Oltre ai due vincitori, Marco Cacace della Pizzeria Noel di San Donato di Lecce e Simone Bianciardi della Pizzeria Pizz'evia di Melendugno (Le) sono stati ammessi al ripescaggio nazionale.
La Città della Pizza, i vincitori della tappa in Puglia
La Città della Pizza, le pizze vincitrici della tappa in Puglia
Pellegrino ha conquistato la giuria con la sua "La mia quattro stagioni", una pizza ricca di sapori pugliesi: crema di carciofi, Fior di latte di Gioia del Colle Dop, funghi Cardoncelli, chips di carciofo, polvere di olive e olio evo Coratina Dop. Piscitelli ha invece trionfato con "L'ultimo bacio", una pizza che unisce tradizione e innovazione: fiordilatte di Gioia del Colle Dop, olive taggiasche, capperi, tartare di tonno, pomodorini datterini gialli e rossi, cipolla, dressing alle erbe e olio evo cultivar Coratina e Ogliarola. I due pizzaioli pugliesi si aggiudicano così un posto nella finale nazionale de La Città della Pizza, che si terrà al Circo Massimo di Roma.
La tappa di Corato ha visto sfidarsi 25 pizzaioli provenienti da tutta la Puglia. Le loro creazioni sono state valutate da una giuria di esperti presieduta da Luciana Squadrilli e Luciano Pignataro, insieme ai maestri pizzaioli Salvatore Gatta e Tiziana Cappiello, alla giornalista Barbara Politi e al tecnico Edoardo Nati.
© Riproduzione riservata STAMPA