La squadra dell'Istituto alberghiero Principe Grimaldi di Modica (Rg) ha conquistato il primo posto al concorso nazionale “Le diverse abilità nel mondo della ristorazione”, organizzato dall'Amira (Associazione maitres italiani ristoranti e alberghi). Il piatto vincitore, la “Crepe della Contea di Modica con ganasce di cioccolato di Modica Igp”, è stato giudicato eccellente nella categoria “Abbinamento cibo/vino”.
Il “Principe Grimaldi” di Modica trionfa al concorso nazionale Amira
La competizione, giunta alla quinta edizione, si è svolta l'11 novembre nella splendida cornice del Grand Hotel Sofia di Noto (Sr). L'evento ha visto sfidarsi gli studenti degli istituti alberghieri di diverse regioni italiane, con l'obiettivo di valorizzare le abilità professionali dei giovani e promuovere i prodotti tipici del territorio. La squadra del Principe Grimaldi, guidata dalla professoressa Sonia Sudato, ha brillato grazie alla maestria di Gabriel Savarino al flambé, Matteo Vernuccio nel servizio e Davide Cannizzaro come sommelier. Il piatto vincente, realizzato con il rinomato Cioccolato di Modica Igp, è stato sapientemente abbinato a un pregiato "Passito" di Pantelleria.
Il concorso ha avuto il patrocinio dell'assessorato regionale dell'Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca marittima, in linea con l'intento di promuovere le eccellenze siciliane. Durante la cena di gala, il Cioccolato di Modica Igp è stato al centro dell'attenzione grazie all'intervento dei professori Giovanni Roccasalva e Sonia Sudato, che hanno raccontato la storia e le peculiarità del primo cioccolato europeo a ottenere il marchio Igp. A chiudere la serata, è stata offerta una degustazione del liquore Cho, prodotto da Sol Barocco, ulteriore testimonianza dell'innovazione che valorizza le tradizioni locali.
© Riproduzione riservata STAMPA