Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 01 luglio 2024  | aggiornato alle 02:27 | 106158 articoli pubblicati

Bufala Campana
Siad
Siad

Le eccellenze Dop e Igp della Toscana in tour per l'Europa

01 settembre 2022 | 17:55
 

Le eccellenze Dop e Igp della Toscana in tour per l'Europa

01 settembre 2022 | 17:55
 

Un’accoppiata vincente tutta toscana per sbancare le tavole europee quella offerta dalle eccellenze Finocchiona IGP e Pecorino Toscano DOP. I Consorzi presentano un calendario di attività in sinergia per i prossimi mesi che li vedranno impegnati in Europa ed in Italia. L’obiettivo? Farsi conoscere e apprezzare – ça va sans dire – sempre di più.

Le eccellenze Dop e Igp della Toscana in tour in Europa

L’obiettivo dei due Consorzi, tra le più importanti eccellenze toscane, mira anche a sensibilizzare circa la qualità della certificazione, fondamentale per evitare il cosiddetto “Italian sounding”: garantire e tutelare il rispetto della tradizione e stimolare i consumatori a scoprire le DOP e IGP con varie e nuove proposte di consumo.

Si inizia in Francia il 10 e 11 settembre a Parigi dove le degustazioni prenderanno il via presso Eataly Paris Marais con Finocchiona IGP e Pecorino Toscano DOP che saranno presenti con banchi di presentazione e assaggio in cui i visitatori potranno degustare i prodotti sia singolarmente che in abbinamento. Pochi giorni e si ripassano le Alpi con le degustazioni guidate di Finocchiona IGP presso gli Eataly di Torino (1-2/10) e Roma (29-30/10) con banchi di presentazione e assaggio.

Si prosegue in autunno presso l’evento “The Italian Show” organizzato da ILIF (I Love Italian Food) a Düsseldorf il 7 novembre: ogni Consorzio avrà un suo spazio dedicato per l’esposizione e la presentazione all’interno della kermesse dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione. Inoltre, i due “ambasciatori della toscanità” saranno protagonisti in due distinte masterclass di degustazione in altrettanti momenti diversi della giornata.

Ma non finisce qui: il 21 novembre a Monaco di Baviera gli attendono due approfondimenti storici, tecnici e produttivi con degustazione finale. In due differenti momenti della giornata, interamente dedicata agli operatori del settore Horeca, giornalisti e food blogger, potranno conoscere ed apprezzare le DOP e IGP toscane degustate “in purezza”.

Il calendario completo degli eventi: 

  • 10-11/09 Parigi – EATALY PARIS MARAIS: Finocchiona IGP e Pecorino Toscano Degustazioni guidate con banchi di presentazione e assaggio.
  • 1-2/10 Torino– EATALY LINGOTTO: Finocchiona Degustazioni guidate con banco di presentazione e assaggio.
  • 29-30/10 Roma – EATALY ROMA: Finocchiona Degustazioni guidate con banco di presentazione e assaggio.
  • 7/11 Düsseldorf – “The Italian Show”: Finocchiona IGP e Pecorino Toscano DOP. Stand di presentazione delle denominazioni e singole masterclass dedicate ad ogni prodotto, specifiche per gli operatori del settore Re.Ca., giornalisti e foodblogger.
  • 21/11 Monaco di Baviera: Finocchiona IGP e Pecorino Toscano Masterclass di degustazioni dedicate ad ogni prodotto, specifiche per gli operatori del settore Ho.Re.Ca., giornalisti e foodblogger.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Mulino Caputo
Schar
Prugne della California
Tecnoinox
Siad

Mulino Caputo
Schar
Prugne della California

Tecnoinox
Molino Grassi
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena