Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024  | aggiornato alle 02:35 | 106488 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Giornalista Rai aggredita a Roma da no vax di estrema destra

29 agosto 2021 | 20:24
 

Giornalista Rai aggredita a Roma da no vax di estrema destra

29 agosto 2021 | 20:24
 

Si va aggravando la tensione causata dai gruppi No Vax sempre più affiancati da politici dell’estrema destra. Una giornalista di Rainews24, Antonella Alba, è stata ad esempio aggredita e ferita sabato sera durante la manifestazione «No-Vax» contro il green pass a Roma. Mentre a Milano un gazebo di M5S è stato devastato dai No Green Pass (due gli indagati per «attentato contro i diritti politici del cittadino»).
Alla manifestazione romana erano presenti esponenti di Forza Nuova, con il leader romano Giuliano Castellino che incitava i partecipanti dalla macchina con un megafono. È stata la stessa giornalista a sintetizzare (e a mostrare) con un twitter l’accaduto. Al telefono, ancora scossa, ricorda quei momenti: «Ero vicino casa, in bicicletta. Non ero neanche di servizio. È stato l’istinto, mi sono avvicinata al corteo in viale Mazzini, no vax, capitanati da Forza Nuova, ragazzi e ragazze con addosso magliette nere e cappellini». Prende fiato. «Avevo con me il cellulare aziendale, sono una giornalista, ho iniziato a fare qualche domanda, del tipo: perché siete qui..? Ero l’unica ad avere la mascherina. Alcuni di loro si avvicinano, mi circondano e dicono “Giornalista del ca... va via, non ci riprendere, noi vogliamo libertà, stai riprendendo i bambini”. Sono diventati aggressivi. Una ragazza bella grossa ha iniziato a strattonarmi. Le cose si stavano mettendo male, avrei rischiato grosso se non fosse intervenuto un poliziotto a salvarmi»
Nel tentativo di strapparle il telefonino ha subito lievi ferite. Se l’è cavata con una contusione al braccio destro e diversi graffi sul corpo. In una nota il cdr del Rainews24 ha espresso tutto il suo sdegno: «L’episodio non ha avuto peggiori conseguenze grazie alla presenza delle Forze dell’Ordine prontamente intervenute. È grave che una giornalista sia aggredita da coloro che usano come slogan “Libertà, Libertà”. Sosterremo Antonella Alba in ogni sede per difendere il lavoro dei giornalisti e il diritto dei cittadini ad essere informati».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Molino Pivetti
Longarone Fiere
Siad
Mulino Caputo

Molino Pivetti
Longarone Fiere
Siad

Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena