L'ultimo report di Areté dipinge un quadro complesso e dinamico dei mercati delle principali commodity agricole. Le condizioni meteorologiche avverse e le malattie del bestiame stanno mettendo a dura prova la produzione, con ripercussioni significative sui prezzi e sulla disponibilità di prodotti essenziali come il frumento tenero e il burro.
Prezzi alimentari alle stelle: frumento e burro in forte crescita
Frumento tenero: un raccolto compromesso
I dati definitivi sulla qualità del raccolto francese 2024 di frumento tenero, diffusi in settimana da FranceAgriMer, mostrano l'impatto delle piogge che sono cadute abbondanti fin dal periodo delle semine e ancora sotto raccolta, in particolare nel nord del Paese. Secondo quanto evidenziato da Areté, risultano particolarmente critici i dati sul contenuto proteico e sul peso specifico del grano: il 26% del raccolto ha un contenuto proteico inferiore all'11% (contro il 15% della media quinquennale) ed il 35% del raccolto presenta un peso specifico inferiore a 74 kg/hl (10% la media quinquennale).
Burro: prezzi alle stelle e produzione in calo
Secondo le analisi Areté i prezzi del burro in Europa consolidano un marcato trend rialzista. Sulla piazza di riferimento tedesca di Kempten, da inizio anno le quotazioni hanno segnato un +50%. A settembre è stato toccato un record storico di oltre 8 €/Kg, circa +80% rispetto alle quotazioni di settembre 2023. L'ammanco di offerta, in un contesto di domanda rigida si conferma il principale fattore rialzista.
© Riproduzione riservata STAMPA