Per l'estate 2024 ben 8 milioni di connazionali hanno deciso di partire in vacanza portando con sé i propri animali domestici, cani in testa ma anche gatti e altri piccoli amici. Un trend in crescita, favorito da una maggiore sensibilità verso gli animali e da un'offerta sempre più ampia di strutture ricettive che accolgono i nostri a quattro zampe. Secondo un'indagine Coldiretti/Ixe', il 40% dei possessori di animali ha scelto di non separarsi dai propri fedeli compagni durante le ferie, anche per sfuggire al caldo torrido che affligge le città.
8 milioni di italiani hanno deciso di partire in vacanza portando con sé i propri animali domestici
Tra le mete preferite dagli italiani "pet-friendly" figurano gli agriturismi. Oltre il 60% delle circa 26mila strutture agrituristiche in Italia offre la possibilità di soggiornare con animali domestici, garantendo un ambiente accogliente e sicuro per cani, gatti e compagnia.
Un'occasione per vivere una vacanza all'insegna del relax e del contatto con la natura, senza rinunciare alla compagnia dei propri amici a quattro zampe. Tuttavia, è sempre consigliabile informarsi in anticipo sulla struttura scelta e sulle modalità di accoglienza degli animali, per garantire un soggiorno piacevole a tutti.
Oltre agli agriturismi, crescono anche le opzioni di ospitalità pet-friendly in altri tipi di strutture, come hotel, campeggi e case vacanze. Un segno positivo che testimonia la crescente attenzione verso il benessere degli animali e la lotta al fenomeno dell'abbandono, che purtroppo raggiunge il suo picco proprio durante i mesi estivi.
Per garantire il benessere dei propri animali durante le vacanze estive, Coldiretti consiglia di:
- Avere sempre a disposizione acqua fresca e abbondante, sia durante il viaggio che durante le soste.
- Assicurare ombra e aria fresca agli animali, soprattutto nelle ore più calde della giornata.
- Portare in valigia scorte di cibo abituale, giocattoli e un kit di pronto soccorso per animali.
- Fare attenzione ai viaggi in auto, soprattutto per i cani, che potrebbero soffrire di mal d'auto.
Con un po' di precauzioni e attenzione, le vacanze con gli animali possono essere un'esperienza piacevole e indimenticabile per tutta la famiglia.
© Riproduzione riservata STAMPA