Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 08:13 | 104771 articoli pubblicati

Nasce Enit Spa con Alessandra Priante presidente. Ivan Jelinic consigliera

La società in house, sottoposta ai poteri di vigilanza e controllo del ministero del Turismo e di cui è azionista il Mef, potenzierà l'attrattività dell'offerta turistica nazionale [...]

28 febbraio 2024 | 18:08
 

Nasce Enit Spa con Alessandra Priante presidente. Ivan Jelinic consigliera

La società in house, sottoposta ai poteri di vigilanza e controllo del ministero del Turismo e di cui è azionista il Mef, potenzierà l'attrattività dell'offerta turistica nazionale [...]

28 febbraio 2024 | 18:08
 

Il 27 febbraio 2024 è nata ufficialmente Enit Spa, con contestuale nomina di Alessandra Priante nel ruolo di presidente e quelle di Ivana Jelinic e Sandro Pappalardo quali consiglieri di amministrazione. La società in house, sottoposta ai poteri di vigilanza e controllo del ministero del Turismo e di cui è azionista il Mef, potenzierà l'attrattività dell'offerta turistica nazionale.

Nasce Enit Spa: Alessandra Priante sarà la presidente. Jelinic consigliera

Alessandra Priante, presidente di Enit Spa

Già direttore Europa dello Unwto, l'Agenzia delle Nazioni unite che si occupa di turismo a livello globale. Donna di grande esperienza internazionale, è stata fino a ottobre 2019 il capo ufficio relazioni internazionali e del cerimoniale del Mipaaft, ruolo da cui ha coordinato e gestito la transizione delle politiche del turismo dal MiBACT verso la nuova governance al ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo. Ha ripreso le fila delle policies del turismo nazionale, riuscendo a riportare l'Italia in posizione centrale nelle principali piattaforme internazionali, da Unwto ad Ocse, Europa e le strategie BlueMed, Eusair, Eusalp.

Priante è esperta di policies del turismo e segue in particolare gli ambiti dei dati e delle rilevazioni statistiche, del turismo enogastronomico, sanitario, accessibile, le dinamiche dell'overtourism e l'analisi della domanda lungo le direttive della trasformazione digitale. «Sono onorata del ruolo di grande responsabilità che mi viene riconosciuto e sono entusiasta di poter contribuire allo sviluppo e alla promozione del nostro meraviglioso Paese come destinazione turistica di eccellenza. Avremo l'obiettivo comune, sotto la regia del ministero del Turismo e del ministro Daniela Santanchè, di valorizzare e promuovere le bellezze dell'Italia, al fine di attrarre un numero sempre maggiore di turisti provenienti da tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, mi impegnerò a collaborare con le istituzioni locali, le associazioni di categoria e gli operatori turistici, al fine di creare sinergie e promuovere un turismo sostenibile e responsabile».

«La nascita di Enit Spa - commenta il ministro del Turismo, Daniela Santanchè - segna un cambio di passo decisivo per snellire le procedure e velocizzare l'attuazione delle politiche di promozione turistica della nostra Nazione. Un nuovo corso che sarà affidato all'esperienza di Alessandra Priante, presidente dal profilo internazionale, e ai consiglieri di amministrazione Ivana Jelinic e Sandro Pappalardo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Union Camere

Cattel

Julius Meiln
Molino Spadoni