Le cucine al numero 270 di Viale America stanno per riaprire, trasformando il luogo che per oltre 25 anni ha ospitato uno dei McDonald's più iconici di Roma. Questo spazio, nell'area dell'Eur, un tempo punto di incontro per gruppi di adolescenti e famiglie, aveva chiuso i battenti alla fine del 2021. Dopo due anni di chiusura, l'energia di questo luogo si appresta a risvegliarsi con un nuovo concetto culinario. E il cambio è notevole: da fast food a "diner" all'italiana. Il progetto "Alt-Stazione del Gusto", infatti, porta la firma di Niko Romito del ristorante "Reale", insignito di tre stelle Michelin.
Lo chef Niko Romito
Il concetto alla base di "Alt-Stazione del Gusto" è stato concepito nel 2018 e mira a offrire in luoghi informali ma accoglienti un menu popolare, così come un servizio amichevole. Dopo le sue creazioni "Alt" a Castel di Sangro e Montesilvano, questa nuova proposta rappresenta la prima fuori dall'Abruzzo, proprio nella città di Roma. Uno dei piatti di punta del menu è il pollo ruspante, un pezzo da 1,2 kg di carne di pollo marinato con una miscela di aromi e spezie. Dopo una cottura al vapore, il pollo viene preparato senza panatura e servito con patate e maionese.
La carta offre anche varie opzioni come fette di pane da condire con ragù o baccalà mantecato, polpette al sugo, toast e focacce ripiene. Inoltre, le "bombe" costituiscono un'opzione intrigante: alcune sono farcite con filetto di tonno, affettato di manzo, maiale fondente e mozzarella di bufala. Per quanto riguarda i dessert, vi è un'ampia scelta di dolci, come creme, confetture di albicocca, cioccolato e gelato. L'apertura di questo nuovo spazio, prevista a breve, è frutto di una collaborazione tra l'Accademia Niko Romito e l'azienda Eni, proprietaria della stazione di servizio. Qui, lo chef stellato si appresta a inaugurare il terzo ristorante "Alt", confermando la sua presenza nel panorama gastronomico italiano.
© Riproduzione riservata STAMPA