Anche il barista (o il fiorista e l’edicolante) in Usa potranno consegnare un pacco di Amazon. A dirlo il sito Axios, che spiega che ciò sarà possibile grazie al lancio del progetto Amazon Hub Delivery, con cui il colosso dell'e-Commerce estende, a partire da 23 stati americani, le sue zone di copertura. L'iniziativa mira soprattutto a velocizzare le consegne nei piccoli paesi e nelle periferie meno popolose.

Amazon, negli Usa presto i pacchi potranno essere consegnati anche da bar e fioristi
Secondo la testata, Amazon inizierà a reclutare attivamente piccole imprese esistenti in Alabama, Alaska, Arkansas, California, Florida, Iowa, Indiana, Illinois, Massachusetts, Minnesota, North Carolina, North Dakota, New Jersey, New York, Ohio, Dakota del Sud e Washington. Beryl Tomay, vicepresidente di Amazon Last Mile Delivery and Technology, ha dichiarato che il nuovo programma contribuirà a «creare opportunità per i partner di consegna interessati a far crescere la loro attività». Il manager ha ricordato che l'idea è nata per la prima volta in India, nel 2015, con il nome I have space.
Ma come funzionerà? In pratica, i magazzini di Amazon sparsi per gli Stati Uniti utilizzeranno i vettori esistenti, le compagnie specializzate, per trasportare i pacchi dai centri logistici agli hub sul territorio, i piccoli negozi. Questi potranno poi organizzarsi individualmente per la consegna dei pacchi, guadagnando circa 2,50 dollari a recapito. L'obiettivo, entro la fine del 2023, è di raggiungere almeno 2.500 piccoli vettori negli stati pilota.
© Riproduzione riservata STAMPA