Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 03 luglio 2024  | aggiornato alle 00:42 | 106209 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Tre eventi estremi in un giorno in Sicilia, pesanti danni all'agricoltura

10 febbraio 2023 | 12:23
 

Tre eventi estremi in un giorno in Sicilia, pesanti danni all'agricoltura

10 febbraio 2023 | 12:23
 

Tre eventi metereologici estremi in un solo giorno mandano la Sicilia sott’acqua per effetto di violenti temporali e bufere di vento che hanno colpito città e campagne. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base su dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) sugli effetti dell’ondata di maltempo che ha devastato il sud. Se a Siracusa si è abbattuta una vera e propria bomba d’acqua, un violento temporale ha interessato nella provincia anche il comune di Cassaro mentre  a Catania si contano i danni della bufera di vento, ma la situazione di emergenza riguarda tutta la Sicilia e per la neve anche Vibo Valentia in Calabria.

Tre eventi estremi in un giorno in Sicilia pesanti danni al settore agricolo

Tre eventi metereologici estremi in un solo giorno mandano la Sicilia sott’acqua

Campagne sott’acqua, bloccata la raccolta degli agrumi, danni alle serre, alberi abbattuti e difficoltà a raggiungere le aziende a causa del forte vento, della pioggia e della neve. Tra gli effetti del maltempo preoccupar la discesa della colonnina di mercurio con il gelo che rischia di bruciare fiori e gemme di piante e alberi, con pesanti effetti sui prossimi raccolti dopo che il caldo anomalo ha favorito il risveglio anticipato delle varietà più precoci. I danni riguardano anche il maggiore costo per il riscaldamento per proteggere le produzioni di ortaggi e fiori nelle serre.

L’Italia è spaccata in due con il su finito sott’acqua ed il nord che fa i conti con una gravissima siccità dopo un 2022 in cui nel settentrione si è registrata la caduta del 40% di precipitazioni in meno, con terreni, fiumi e laghi a secco ma anche lo scarso potenziale idrico stoccato sotto forma di neve nelle montagne. Al Ponte della Becca (Pavia) il fiume Po si trova a -3,2 metri rispetto allo zero idrometrico con le rive ridotte a spiagge di sabbia come in estate mentre i grandi laghi hanno percentuali di riempimento che vanno dal 35% del lago di Garda al 37% di quello Maggiore fino ad appena al 21% di quello di Como, secondo le rilevazioni della Coldiretti. Una situazione preoccupante anche in vista dei prossimi mesi quando le coltivazioni avranno bisogno di acqua per crescere.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Siad
Brita
Consorzio Asti DOCG
Rcr
Siad

Siad
Brita
Consorzio Asti DOCG

Rcr
Martini Frozen
Molino Pivetti