Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 17:18 | 109787 articoli pubblicati

Siad
Siad

Centinaio: “Sulla sostenibilità nell'agroalimentare l'Italia è pioniera in Europa”

23 maggio 2022 | 18:08
 

Centinaio: “Sulla sostenibilità nell'agroalimentare l'Italia è pioniera in Europa”

23 maggio 2022 | 18:08
 

«In Italia abbiamo intrapreso un percorso di sostenibilità già da tempo, indipendentemente dal fatto che ora ce lo stia chiedendo l'Europa. Siamo il primo paese nell'Unione in cui si è parlato di sostenibilità nel settore vitivinicolo e a livello legislativo abbiamo anticipato tutti. Ce lo ha chiesto il mondo del vino, certo ma anche il consumatore sempre più attento al prodotto sostenibile e certificato». 

Gian Marco Centinaio  Centinaio: “Sulla sostenibilità nell'agroalimentare l'Italia è pioniera in Europa”

Gian Marco Centinaio

A dirlo è stato Gian Marco Centinaio, sottosegretario all'Agricoltura, intervenuto al primo Global Summit del Gambero Rosso sulla sostenibilità, per tracciare e il futuro del settore agroalimentare. 

«Nel mondo dell'agroalimentare ci sono tanti esempi virtuosi come nel settore apistico, dove la parola sostenibilità era all'ordine del giorno già da anni - ha proseguito Centinaio - Ma la sostenibilità non è solo quella ambientale. Ce ne deve essere una aziendale con realtà sostenibili e forti che non devono subire l'acquisto da parte di investitori esteri; e poi ancora una sociale che riguarda il mondo lavoro, pensiamo alla lotta al caporalato. Sulla sostenibilità la politica ha rincorso e sta cercando di arrivare ai livelli degli imprenditori agricoli, sono convinto che oggi l'alleanza di filiera fra il mondo delle istituzioni e quello imprenditoriale possa permettere di vincere quelle sfide che soprattutto le nuove generazioni ci stanno chiedendo di affrontare». 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Centrale del Latte
Elle & Vire
Mulino Caputo

Centrale del Latte
Elle & Vire

Mulino Caputo
Molino Grassi
Sartori