Anche per la prossima estate nella nota spiaggia di La Pelosa a Stintino (Ss) ritornano i servizi per la fruizione del litorale, che si conferma a numero chiuso, e per le aree di sosta i prezzi restano invariati, come quelli dello scorso anno.
È quanto ha approvato nei giorni scorsi il consiglio comunale di Stintino, ratificando la delibera della giunta che ha riproposto le limitazioni di accesso alla spiaggia gioiello del paese, per garantire la tutela ambientale e la pubblica sicurezza.
La spiaggia di La Pelosa a Stintino
Il numero di accessi previsti sarà sempre quello di 1.500 utenti al giorno.
Per il 2022 il "numero chiuso" entrerà in vigore dall'1° giugno al 30 settembre, dalle 8 alle 18. Dopo questo orario l'accesso sarà senza limitazioni. I minori sino ai 12 anni e coloro che si recano nell'area per ragioni lavorative o di servizio non vengono ricompresi nella soglia dei 1.500 accessi. Il contributo di ingresso è rimasto lo stesso dello scorso anno: 3,50 euro (per coloro che lo avranno pagato, l'utilizzo dei servizi igienici e delle docce sarà gratuito.
Invece, bagni e docce saranno a pagamento - 0,50 e 0,60 euro - per chi non ha versato il contributo di accesso). Invariate anche le tariffe per la sosta a pagamento lungo la strada della Pelosa sino a Capo Falcone: dalle8 alle 20 nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 agosto e dalle 8 alle 18 per settembre.
«L'esperienza degli anni scorsi è stata vincente - afferma il sindaco Antonio Diana - sia dal punto di vista dell'ambiente sia per i fruitori della spiaggia che hanno capito e apprezzato quanto fatto in questi anni per la salvaguardia di questi luoghi, con l'introduzione di prescrizioni e divieti».
«Per noi - dice l'assessora al Turismo Francesca Demontis - è importante continuare con il progetto di salvaguardia della Pelosa. Manterremo sia il numero degli ingressi sia le modalità di pagamento online. Elemento portante sarà il divieto di fumo in spiaggia. Tutto questo siamo convinti abbia già portato dei risultati ben visibili dal punto di vista ambientale e sarà un punto di riferimento per il futuro».
© Riproduzione riservata STAMPA