Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 gennaio 2025  | aggiornato alle 12:41 | 109924 articoli pubblicati

Siad
Siad

E-Commerce e discount spingono le vendite di agroalimentare bio

27 aprile 2021 | 10:05
 

E-Commerce e discount spingono le vendite di agroalimentare bio

27 aprile 2021 | 10:05
 

E-Commerce e discount trainano la crescita delle vendite dell'agroalimentare biologico in Italia: +0,9% nel primo trimestre 2021. Un dato che consolida l'incremento dei consumi di un anno fa quando ebbe punte del +20% a marzo-aprile. A riferirlo è Assobio, associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali.

Per Assobio, la spesa media procapite di agroalimentare biologico in Italia è di 60 euro E-Commerce e discount spingono le vendite di agroalimentare bio

Per Assobio, la spesa media procapite di agroalimentare biologico in Italia è di 60 euro


In particolare, le vendite online di prodotti agroalimentati biologici crescono del +79% (+150% in tutto il 2020) mentre quelle del discount salgono del +10,5%. Cede, invece, il -10,2% il canale del libero servizio (store fra i 100 e i 399 mq). In negativo anche ipermercati e supermercati che insieme registrano un -1,4%.

Per Assobio restano le contraddizioni strutturali del mercato: l'Italia vanta una delle maggiori quote nazionali di superficie agricola utilizzata a biologico in Europa, con un 15,8%, ma la spesa pro capite (pre-Covid) è di 60 euro all'anno, contro i 144 in Germania, 174 in Francia, 338 in Svizzera e 344 in Danimarca (dati Fibl & Ifoam, 2021). Questo nonostante il nostro sia il primo paese in Europa e secondo al mondo nell'esportazione di prodotti bio, con oltre 2,6 miliardi di euro, circa il 6% di tutto l'export agroalimentare nazionale. Per questo «il taglio dell'Iva sull'ortofrutta bio e il credito d'imposta sui costi di certificazione sarebbero una marcia in più per il settore», scrive Assobio.

«I dati dimostrano che il biologico non è una nicchia e il potenziale per un aumento dei consumi interni c'è - afferma Roberto Zanoni, presidente di Assobio - Va comunicato il suo valore reale».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Antinori
Beer and Food
Consorzio Tutela Taleggio
Consorzio Asti DOCG

Antinori
Beer and Food
Consorzio Tutela Taleggio

Consorzio Asti DOCG
Brita
Cirio Conserve Italia