Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 14:09 | 109807 articoli pubblicati

Siad
Siad

Tonno in scatola spinto dalla pandemia: aumentato il consumo in Italia

25 marzo 2021 | 08:47
 

Tonno in scatola spinto dalla pandemia: aumentato il consumo in Italia

25 marzo 2021 | 08:47
 

Un italiano su 2 ha aumentato il consumo di tonno in scatola durante i mesi di lockdown, scegliendolo per la sua capacità di conservarsi a lungo e facilmente (78%), per la sua accessibilità (47%), perché è un valido sostituto del pesce fresco (44%) ed è un alimento gratificante che aiuta a sopportare i momenti difficili (38%).

A confermare una visione del tonno come comfort food ideale è la ricerca "Il consumo di tonno in scatola durante il lockdown", realizzata da Doxa per Ancit (Associazione Conservieri Ittici e delle Tonnare). Lo studio ha indagato in particolare come è cambiato l'acquisto e il consumo di tonno in scatola in un momento storico come questo. Dal report emerge nel dettaglio che da marzo ad oggi è aumentato il suo consumo ed è cambiato il suo percepito.

Un italiano su 2 ha aumentato il consumo di tonno in scatola nel lockdown Tonno in scatola spinto dalla pandemia: aumentato il consumo in Italia

Un italiano su 2 ha aumentato il consumo di tonno in scatola nel lockdown


Nelle settimane dell'inizio dell'emergenza i consumi di tonno in scatola sono incrementati del +33,6%, mentre nei primi 5 mesi del 2020 le vendite a volume si sono attestate a 33.810 tonnellate, dato cumulativo delle categorie tonno sott'olio, al naturale e filetti di tonno. È segnalato che il tonno è mangiato da tutti (99%) e nel complesso oltre 1 italiano su 3 (36%) lo consuma 2-3 volte a settimana. Tra i giovani (18-25) la percentuale sale al 41%, a dimostrazione che il tonno in scatola è un alimento amato anche dalla Generazione Z che vive da sola e si appassiona ai reality in cucina.

Infine, è considerato comfort food ideale, non solo per essere consumato da soli (situazione citata dal 17% degli intervistati) ma anche in compagnia con il proprio compagno/partner (67% delle citazioni) o con i figli (43%) solitamente abbinato ad altri alimenti.

Secondo il rapporto Coop 2020, il packaging protettivo e avvolgente sembra fare la differenza in tutti i comparti. Soprattutto per il tonno in scatola, che sta vivendo una nuova “golden age”.

Il sociologo dei consumi Mauro Ferraresi: «Ora più di prima è un acquisto intelligente e sicuro, valido su più livelli, segnando un ulteriore salto di qualità nel profilo d’immagine positivo di cui ha sempre goduto». Il nutrizionista Luca Piretta: «Proteine, Omega 3 e Vitamina D lo rendono essenziale su più livelli, ora più che mai».  

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Best Wine Stars
Consorzio Tutela Taleggio
Tirreno CT
Horeca Expoforum

Best Wine Stars
Consorzio Tutela Taleggio
Tirreno CT

Horeca Expoforum
Caviar Giaveri
Allegrini