Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 25 dicembre 2024  | aggiornato alle 04:21 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Quarantena, le Regioni chiedono lo stop per chi è vaccinato

29 dicembre 2021 | 12:37
 

Quarantena, le Regioni chiedono lo stop per chi è vaccinato

29 dicembre 2021 | 12:37
 

Nella mattinata di oggi la Conferenza delle Regioni è stata convocata per fare il punto sulla questione quarantena. Allo studio, infatti, c'è la possibilità di ridurla per i vaccinati con terza dose che entrano in contatto con un positivo (portandola da 7 a 5 giorni). Sul tema il Governo ha chiesto anche un parere al Comitato tecnico scientifico (Cts). Nell'attesa del responso, gli enti territoriali hanno presentato per proprie proposte: fine della quarantena per i vaccinati.

La proposta delle Regioni: stop quarantena a chi è vaccinato Quarantena, le Regioni chiedono lo stop per chi è vaccinato

La proposta delle Regioni: stop quarantena a chi è vaccinato

 

Per le Regioni, l'isolamento in caso di contatto con un positivo al Covid dovrebbe essere riservato solo ai non vaccinati. Mentre chi è vaccinato, ma soltanto con due dosi, può farne a meno solo se hanno ricevuto la seconda inoculazione da meno di quattro mesi. In questo senso, i vaccinati passerebbero dalla quarantena all'auto-sorveglianza con l'appoggio del medico curante in caso di comparsa dei sintomi.

In generale, lo stop alla quarantena non implica un decadimento delle precauzioni. Secondo la proposta delle Regioni, anche i vaccinati con dose booster dovrebbero effettuare il tampone nel caso dovessero comparire i sintomi della malattia e in ogni caso utilizzare la mascherina Ffp2.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Electrolux
Cirio Conserve Italia
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Debic

Electrolux
Cirio Conserve Italia
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Debic
Antinori
Molino Colombo