Nella mattinata di oggi la Conferenza delle Regioni è stata convocata per fare il punto sulla questione quarantena. Allo studio, infatti, c'è la possibilità di ridurla per i vaccinati con terza dose che entrano in contatto con un positivo (portandola da 7 a 5 giorni). Sul tema il Governo ha chiesto anche un parere al Comitato tecnico scientifico (Cts). Nell'attesa del responso, gli enti territoriali hanno presentato per proprie proposte: fine della quarantena per i vaccinati.
La proposta delle Regioni: stop quarantena a chi è vaccinato
Per le Regioni, l'isolamento in caso di contatto con un positivo al Covid dovrebbe essere riservato solo ai non vaccinati. Mentre chi è vaccinato, ma soltanto con due dosi, può farne a meno solo se hanno ricevuto la seconda inoculazione da meno di quattro mesi. In questo senso, i vaccinati passerebbero dalla quarantena all'auto-sorveglianza con l'appoggio del medico curante in caso di comparsa dei sintomi.
In generale, lo stop alla quarantena non implica un decadimento delle precauzioni. Secondo la proposta delle Regioni, anche i vaccinati con dose booster dovrebbero effettuare il tampone nel caso dovessero comparire i sintomi della malattia e in ogni caso utilizzare la mascherina Ffp2.
© Riproduzione riservata STAMPA