Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 luglio 2024  | aggiornato alle 02:33 | 106488 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Dall'Europa in arrivo 500 milioni di investimento sul turismo italiano

23 dicembre 2021 | 17:26
 

Dall'Europa in arrivo 500 milioni di investimento sul turismo italiano

23 dicembre 2021 | 17:26
 

La Banca europea per gli investimenti (Bei) e il ministero di Economia e finanza (Mef) hanno sottoscritto un accordo per la creazione di un fondo pari a 772 milioni di euro provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) da destinare, in parte, al mondo del turismo.

500 milioni di euro a disposizione del turismo in arrivo dall'Europa nel secondo trimestre del 2022 Dall'Europa in arrivo 500 milioni di investimento sul turismo italiano

500 milioni di euro a disposizione del turismo in arrivo dall'Europa nel secondo trimestre del 2022

 

«Un segnale positivo. Un ulteriore tassello che dimostra la messa in moto delle attività volte a costruire la concretezza del piano, consentendo di mettere a terra quegli strumenti utili alle imprese del nostro settore», ha commentato Maria Carmela Colaiacovo, presidente dell'associazione italiana Confindustria Alberghi.

Ma di cosa si tratta? Il fondo interverrà, a partire dal secondo trimestre del 2022, a favore di imprese che proporranno programmi di investimento sostenibili, in linea con gli obiettivi e le priorità strategiche dei settori tematici del turismo e della rigenerazione urbana al fine si sviluppare soprattutto la transizione verde e la digitalizzazione dei settori interessati.

Più nel dettaglio, sono 500 i milioni di euro dedicati strettamente al turismo. Potranno essere finanziati progetti volti al miglioramento delle strutture turistico-ricettive e dei servizi turistici, riqualificando e migliorando gli standard di offerta, con il duplice obiettivo di innalzare la capacità competitiva delle imprese e di promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Longarone Fiere
Comavicola
Siad
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Longarone Fiere
Comavicola
Siad

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Brita
Consorzio Barbera Asti