Due importanti misure per il settore vitivinicolo e la comunicazione del decreto che modifica il "Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2021". Questi i principali punti di interesse agricolo portati all'ultima Conferenza Stato-Regioni per quanto riguarda la filiera agroalimentare.
Posticipato al 30 novembre il termine ultimo per la dichiarazione di vendemmia relativa alla campagna 2021-22
In particolare, con due provvedimenti di urgenza, è stato posticipato, dal 15 al 30 novembre 2021, il termine ultimo per la presentazione delle dichiarazioni di vendemmia per la campagna vitivinicola 2021-22 e delle domande di aiuto per l'applicazione della misura degli investimenti sempre relative alla campagna 2021-22.
Per quanto riguarda il "Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2021", invece, è stato presentato alle Regioni il decreto ministeriale che va a modificare il testo del 2020, sulla base delle variazioni al Programma di sviluppo rurale nazionale.
Più nel dettaglio, nel caso dei fondi di mutualizzazione viene ridotta la soglia di compensazione dal 30% al 20%, consentita dal Regolamento Europeo 2220/2020, e viene ampliato al settore bieticolo saccarifero la possibilità di istituire i fondi ISTs settoriali.
È stato inoltre aggiornato l'elenco dei prodotti assicurabili o assoggettabili a copertura mutualistica per i quali possono essere approvati appositi standard di valutazione relativi alle produzioni vegetali per il 2021.
© Riproduzione riservata STAMPA