Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 20:22 | 108815 articoli pubblicati

Siad
Siad

Joe Biden nuovo presidente Usa Ma Trump non accetta la sconfitta!

07 novembre 2020 | 17:42
 

Joe Biden nuovo presidente Usa Ma Trump non accetta la sconfitta!

07 novembre 2020 | 17:42
 

Joe Biden sarà il nuovo presidente Usa

Joe Biden è stato eletto presidente degli Stati Uniti secondo la Cnn, la prima a sancire la vittoria del candidato democratico nelle elezioni 2020. Dopo l'annuncio della Cnn sono arrivati quelli dell'AP e della Nbc. Secondo le proiezioni, Biden può contare su 273 voti elettorali dopo la conquista dei 20 voti della Pennsylvania.

Lo spoglio non è ancora terminato, ma, soprattutto in Pennsylvania Donald Trump non aveva praticamente alcuna possibilità di rimonta. L’ex vicepresidente è al 49,6%, Trump al 49,1% e la legge dello Stato prevede un nuova conta nel caso in cui il margine di scarto fra i due candidati sia inferiore allo 0,5% dei voti totali. In Georgia, invece, si procederà al riconteggio delle schede. Il Presidente uscente Trump non accetta però il risulttao e, rompendo la prassi della Casa Bianca, non riconsoce la sconfitta.

Biden ha dedicato qualche minuto al significato politico del 3 novembre: «Dopo 26 anni vinceremo in Arizona; dopo 28 in Georgia; abbiamo ricostruito il Blue Wall con Pennsylvania, Wisconsin e Michigan». Ma adesso il futuro leader degli Stati Uniti, accompagnato da Kamala Harris, la prima donna che diventerà vice presidente, chiede al Paese di tornare unito: «Non sarà facile, abbiamo avuto delle elezioni molto dure. Ma non abbiamo tempo da perdere con scontri partigiani. Mettiamo da parte la rabbia, il risentimento. Dobbiamo fronteggiare la pandemia, salvare vite umane, fin dal primo giorno metteremo in atto il nostro piano per controllare questo virus. Dobbiamo rilanciare l’economia; contrastare il climate change; affrontare i problemi sollevati dalle proteste a sfondo razziale». 

Ma Donald Trump non accetta l’esito delle urne e come previsto da settimane ha già scatenato la guerriglia giudiziaria, presentando una serie di ricorsi con la speranza che il contenzioso finisca davanti alla Corte Suprema di Washington. È chiaro che Trump confida sulla maggioranza dei giudici conservatori (6 contro tre) rafforzata dalla recente nomina di Amy Coney Barrett. Ma secondo Ellen Weintraub, uno dei commissari della Commissione elettorale federale, «non ci sono prove di frodi».

Anche tra i repubblicani, aumenta lo scetticismo. In pochi credono che Trump riuscirà a ribaltare per via giudiziaria il risultato che sta emergendo dalle urne. Non c’è stata l’onda blu prevista da alcuni sondaggisti. Negli ultimi cento anni solo quattro presidenti non sono stati riconfermati. Gli ultimi casi risalgono al 1992, con il repubblicano George H.Bush, e nel 1980, con il democratico Jimmy Carter.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...



Fratelli Castellan
Consorzio Asti DOCG
Col Vetoraz

Vini d'Abruzzo
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena