Mercoledì 18 settembre, il profumo della schiacciata fresca e dell'uva si fonderà con quello del Chianti Docg in un'esplosione di sapori. Al ristorante Opera 83 Natural Kitchen di Firenze, infatti, si terrà la settima edizione del concorso "La miglior schiacciata con l'uva", un appuntamento ormai atteso da appassionati e addetti ai lavori.
A Firenze la gara sulla miglior schiacciata con l'uva: in palio le bottiglie del Consorzio vino Chianti
Venti tra i più rinomati pasticceri e forni della città si sfideranno per conquistare il titolo di campione e un ricco premio in bottiglie di Chianti Docg, gentilmente offerto dal Consorzio vino Chianti. Una giuria d'eccezione, composta da esperti del comparto e da personalità del mondo culturale, avrà il difficile compito di decretare il vincitore, assaggiando alla cieca le diverse creazioni. Dopodiché, saranno resi noti i primi tre classificati, che riceveranno i premi forniti dai vari sponsor (tra cui delle bottiglie di Chianti).
«Vino e pasticceria, due colonne portanti della toscanità nel mondo - racconta Giovanni Busi, presidente del Consorzio vino Chianti - si uniscono per un concorso che stimola la creatività dei pasticceri e il gusto di chi ama l'uva e i suoi prodotti. La schiacciata con l'uva è un dolce fatto con ingredienti semplici, e da sempre ha accompagnato gli Agricoltori Toscani nel periodo di vendemmia. Siamo felici di essere tra i partner di questo storico concorso e di rendere omaggio all'uva».
© Riproduzione riservata STAMPA