A San Vito lo Capo (Tp) torna "Bagli, Olio e Mare", la rassegna enogastronomica che si svolgerà dall'1 al 4 agosto nella Baia Santa Margherita, tra Castelluzzo e Macari. L'evento celebra i tre elementi che danno il nome alla manifestazione.
Uno scorcio di San Vito lo Capo
I bagli storici, testimoni della ricca storia locale, faranno da sfondo, ma sarà possibile esplorare questi gioielli architettonici attraverso escursioni guidate. Il mare sarà protagonista dei menu e l'olio extravergine d'oliva locale sarà il filo conduttore che legherà tutti i piatti, esaltandone i sapori.
Tra le specialità proposte in degustazione ci saranno bruschette condite con l'olio, le Spaccatelle Torre Salina, le Pennette Tonnara Cofano che celebrano la famosa tonnara del golfo di Monte Cofano, e la tradizionale Pasta c'anciova che esalta il sapore delle acciughe locali. Ogni menu includerà anche pesce fritto preparato con il pescato del giorno, frutta di stagione e una selezione di vini del territorio.
Bruschette condite con olio extravergine di oliva
L'evento è organizzato dall'Associazione turistico culturale "Castelluzzo" con il contributo del Comune di San Vito lo Capo. Quest'anno, la manifestazione si arricchisce grazie alle collaborazioni con Cofiol - Consorzio filiera olivicola siciliana, Oro di Sicilia e Sicilia Food Awards.
© Riproduzione riservata STAMPA