Dal 7 all'11 ottobre, il Consorzio di Tutela del Formaggio Grana Padano sarà presente in Germania, a Colonia, per partecipare all'evento Anuga 2023, la più grande piattaforma al mondo per l'industria alimentare, sia dal punto di vista commerciale che ispirazionale. Grana Padano sarà ospitato nello stand dell'Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp (Afidop), dove si unirà agli altri quattro consorzi che rappresentano le eccellenze casearie italiane: Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Taleggio.
Grana Padano sarà presente ad Anuga 2023 a Colonia (Germania)
Il direttore generale, Stefano Berni, ha annunciato così la partecipazione del Consorzio alla fiera tedesca: «Il Grana Padano è il prodotto che rappresenta sempre di più le eccellenze agroalimentari made in Italy: Grana Padano è un’emozione italiana! Ma è anche il formaggio Dop più consumato al mondo, che ha raggiunto nel 2022 un valore dell’esportazioni di forme record pari al consumo a un miliardo e 650mila euro». «Grana Padano - ha proseguito il direttore Berni - esporta il 47% della produzione marchiata, dimostrando una grande ed esemplare vocazione all’internazionalizzazione. Il 24.75% dell’export della produzione marchiata è destinato proprio alla Germania, con 585.339 forme (circa 22.243 tonnellate), che si conferma quindi al 1° posto».
Il programma preparato da Afidop comprende tre giorni di attività che animeranno lo stand situato nella Hall 10.1, Stand F061G. Questi giorni offriranno ai visitatori un'esperienza coinvolgente nel mondo delle eccellenze agroalimentari italiane, dando loro l'opportunità di partecipare a degustazioni uniche e di scoprire le storie affascinanti di questi cinque prodotti di punta.
© Riproduzione riservata STAMPA